Lazio

Roma, commissario Tronca vieta centurioni e risciò vicino ai monumenti. Scatta la protesta

'Mi sento come uno licenziato in tronco senza motivo', ha detto uno dei centurioni. E l'Anticorruzione, irregolare la gara per i banchetti di piazza Navona

Redazione Ansa

Stop ai centurioni che avvicinano i turisti per farsi fotografare con loro a pagamento nel centro di Roma. Il commissario Francesco Paolo Tronca ha firmato l'ordinanza che vieta "qualsiasi attività che preveda la disponibilità ad essere ritratto come soggetto in abbigliamento storico in fotografie o filmati dietro corrispettivo in denaro".
    Vietati anche in alcune zone del centro storico i risciò che trasportano i turisti e banditi i procacciatori ambulanti che propongono tour o biglietti.

La protesta dei centurioni a Fontana di Trevi "noi licenziati in tronco"
"Mi sento come chi viene licenziato senza motivo e da un momento all'altro". Così Pacifico "da 14 anni centurione" a Roma commenta il divieto firmato ieri dal commissario Francesco Paolo Tronca alla sua attività. Insieme ad un gruppetto di "colleghi", il centurione ha protestato questa mattina a Fontana di Trevi. 

Tronca, annullare gara per piazza Navona  Il commissario di Roma  ha "richiesto al Municipio I di esercitare il potere di autotutela per l'annullamento degli atti relativi al procedimento di gara" per l'assegnazione dei posti della Festa della Befana a piazza Navona. Dall'ispezione sono emerse "irregolarità, formali e sostanziali, che compromettono l'integrità dell'azione amministrativa".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it