Lazio

Bus, strade pulite, casa: per Roma "Squadra del fare"

Ecco priorità per nuovi assessori,"romani vedranno cambiamento"

Redazione Ansa

Due anni per cambiare il modo di governare la città, all'insegna della "legalità", tre anni per cambiare concretamente e visibilmente la città. Ignazio Marino dà il via ufficialmente alla "fase due" della sua amministrazione: quattro nuovi assessori e un programma tutto improntato alle azioni concrete per risollevare una Roma sempre più preda del degrado. "Ora pensiamo al decoro, alla pulizia, alla mobilità, alla casa e alla rigenerazione urbana. Il programma di midterm - promette il Marino pragmatico - prevede obiettivi concreti, risultati visibili e tempi certi".
    Il primo cittadino, insomma, accoglie in pieno la sfida del buon governo, e rilancia: "Renzi ha ragione nell'affermare che un'amministrazione di una città, e in particolare della Capitale, vada valutata per ciò che ha fatto e per ciò che fa".
    Dunque ora è il momento del fare e queste sono le azioni con cui il rinnovato esecutivo capitolino si troverà a confrontarsi: DECORO E PULIZIA La nuova 'giunta del fare' sarà alle prese con un incremento dei controlli anti-abusivismo per le strade della Capitale, con lo sfalcio dell'erba, con la pulitura delle caditoie e con un rafforzamento delle operazioni di pulizia della città. "Da settembre 2015 avremo 300 operatori in più per lo spazzamento delle strade - fa sapere Marino - Entro il 2015 metteremo la prima pietra dell'eco-distretto di Rocca Cencia, e avremo 60 mila nuovi cassonetti. Infine, l'integrazione, che avevamo promesso e che stiamo realizzando, degli impianti di trattamento di Ama e Acea". MOBILITA' "Entro il 2015 ci saranno nuove corsie preferenziali per aumentare la velocità di percorrenza dei bus, entro Pasqua 2016 verrà aperta la stazione di Vigna Clara, entro il 2016 è prevista l'apertura del tratto della metro C fino a San Giovanni", annuncia il primo cittadino. Ricorda "l'apertura di nuove piste ciclabili e la realizzazione del Grab, il grande raccordo anulare per le due ruote. Ci saranno partner industriali per Atac e una nuova governance e management dopo l'approvazione del bilancio". Sempre entro quest'anno prospetta l'arrivo di "200 nuovi bus" e il rifacimento del "manto stradale per il 20% delle strade ad alta percorribilità". E ancora: la trasformazione della Roma Lido in una metro di superficie.
    CASA Sul fronte della casa, l'attenzione è rivolta principalmente all'emergenza abitativa. "Avvieremo presto la chiusura dei centri per l'emergenza abitativa - spiega Marino - la vendita di alloggi per l'edilizia residenziale pubblica in particolare da dedicare alle fasce deboli e l'acquisizione di nuovi alloggi popolari per i quali sono a disposizione 12 milioni".
    RIGENERAZIONE URBANA "Tra una settimana aprirà il cantiere nell'ex Istituto geologico di Largo Santa Susanna dove saranno realizzate residenze e un'area museale - le parole del sindaco -, entro ottobre 2015 aprirà il cantiere di Piazza Augusto Imperatore e nel gennaio 2016 si avvierà il progetto delle torri dell'Eur dove si insedierà il quartiere generale Telecom, un'operazione dal costo di 110 milioni di euro dati da privati".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it