Lazio

EmozionaMente, concerto di beneficenza per IRISRoma

La generosità, come la buona musica, crea benessere

Concerto

Redazione Ansa

E' stato il maestro Maurizio Billi a dirigere La Banda Musicale della Polizia di Stato, il 9 maggio, all'Auditorium Parco della Musica di Roma, in un concerto straordinario di beneficenza per IRISRoma, Onlus il cui target è la salute delle donne. La magia è quando accade. E “cavalcare” la magia non è cosa da tutti. Lo ha fatto con grande professionalità e con il quid pluris della grande voce di Carlos de Antonis talentuoso tenore italo-argentino.

"EmozionaMente" è stato un viaggio in note intenso e articolato: da Rossini a Shostakovich, al "duende" della musica ispanica di Gimenez, passando per la produzione neoromantica americana di Bernstein, fino alla canzone napoletana. Un concerto imperdibile, sul filo di un talento e virtuosismi davvero speciali intessuti da energia e generositi davvero emozionante. Il pubblico in platea ha “ballato” sulle poltrone, in galleria lo hanno fatto in piedi, alcune pazienti hanno dichiarato di essere riuscite per una sera a dimenticarsi del problema che le affligge. Tutti, ma proprio tutti sono stati travolti da flusso potente della musica.

L’iniziativa, che potrà successivamente essere vista e ascoltata sul canale YouTube di www.irisroma.org è stata presentata da Fabrizio Frizzi e Annalisa Manduca da sempre amici di IRISRoma. L'intero ricavato della serata è destinato al prosieguo dei progetti sostenuti da IRISRoma nell'ambito della ricerca e prevenzione dei tumori ginecologici e al sostegno psico oncologico e logistico delle pazienti del reparto di Ginecologia Oncologica del Policlinico Gemelli, diretto dal Prof. Giovanni Scambia, oltre che contribuire al potenziamento del Day Hospital che è stato inaugurato l'8 maggio, Giornata Mondiale della Lotta al Tumore Ovarico. "Le nostre iniziative rientrano nella prospettiva di una nuova medicina per la persona, che prevede informazione, e ascolto delle pazienti, il nostro claim non a caso è #noicisiamo."- ha sottolineato Olga Naso, anestesista e ginecologa da sempre attenta alla salute delle donne, da un anno Presidente di IRISRoma- “Inoltre chi è malato ha assoluta necessità di narrarsi, e il racconto stesso ha funzione terapeutica. In quest'ottica abbiamo offerto ai presenti, EmozionaMente Vita, una piccola iniziativa editoriale che da conto dello straordinario viaggio sotto e sopra la linea d'ombra che alcune pazienti hanno affrontato e narrato”. L’evento ha ricevuto una medaglia, quale premio di rappresentanza per l’iniziativa, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha confermato con questo gesto la sua attenzione alle problematiche del mondo femminile.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it