Lazio

Ancora scritte contro Toaff a Roma

In via M. Polo e al quartiere Flaminio, entrambe a firma Militia

Redazione Ansa

Ancora scritte a firma Militia contro Toaff, lo storico rabbino capo di Roma morto domenica scorsa. Le scritte sono apparse in via Marco Polo e al quartiere Flaminio. Nel primo caso accanto all'insulto la stella a sei punte. Le scritte comparse nel quartiere Flaminio, sempre a firma Militia, movimento di estrema destra, sono apparse sulle mura della scuola elementare del Villaggio Olimpico. "Buon compleanno Adolf Hitler! Per regalo uno judeo in meno", recita la scritta. "Vergognoso atto vandalico, tanto più grave vista l'imminenza dell'anniversario della Liberazione del 25 aprile", stigmatizza il circolo Pd Flaminio nel denunciare l'accaduto. 

Ieri vicino al Colosseo - Solo ieri era apparse scritte antisemite nella zona intorno al Colosseo, sempre oltraggiose nei confronti del rabbino Elio Toaff e sempre a firma Militia. "In alcuni casi quello a cui bisogna ricorrere è la psichiatria, perché ci troviamo di fronte a dei malati di mente che credo non vadano considerati e ai quali non va data alcuna dignità di commento politico, tanto infami e stupide sono queste scritte", ha commentato ieri il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

"Sono degli sciacalli senza futuro che non rappresentano niente nella nostra società e che cercano di speculare su personalità importanti, come quella del rabbino Toaff che ha fatto il partigiano, é una figura intellettuale grandissima, di dialogo, anche in situazioni estreme come quella del conflitto israelo-palestinese. Quindi veramente l'unica parola che li può rappresentare é sciacalli", ha commentato il vicepresidente della Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio.

"Scritte vergognose e vigliacche. Ho chiesto che fossero subito rimosse e ora sono scomparse dai muri della città. Chi oggi insulta e irride la memoria di Elio Toaff è lontano dai sentimenti della città. La Capitale gli ha reso omaggio per il suo coraggio, per la sua capacità di costruire dialogo interreligioso, di rafforzare il senso civico di Roma", ha dichiarato il sindaco di Roma Ignazio Marino.


   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it