Lazio

ANSA/ Mafia Roma: Tar boccia Campidoglio, no ai varchi a Ostia

Accolto ricorso balneari. Esposito, strada legalità non semplice

Redazione Ansa

(di Domenico Palesse) (ANSA) - ROMA, 16 APR - No ai varchi sul lungomare di Ostia.
    Nuova bocciatura nei confronti del Campidoglio da parte del Tar del Lazio che ha accolto il ricorso dei balneari contro l'apertura degli accessi alle spiagge, operazione cominciata già martedì scorso alla presenza del sindaco di Roma Ignazio Marino e dell'assessore alla Legalità Alfonso Sabella. Ed è proprio quest'ultimo a spiegare che i giudici non hanno "sospeso i provvedimenti di apertura dei varchi", ma hanno ritenuto le "planimetrie insufficienti". "Questo - sottolinea - non fa cambiare la nostra decisione di assicurare i diritti dei cittadini di accedere al mare". "La strada per la legalità non è mai semplice - ribadisce il senatore Stefano Esposito, commissario del Pd a Ostia -. L'ennesima bocciatura del Tar apre però un tema sul quale ragionare. Sembra strano che qualunque atto amministrativo del Campidoglio venga rigettato".
    Nonostante le sentenze del Tar, dunque, le ruspe della legalità del Campidoglio - come sono state soprannominate in questi giorni - non accennano a fare marcia indietro, nonostante il primo round di quella che si annuncia una lunga battaglia legale sia andato ai balneari che, attraverso i loro legali, hanno già preparato una diffida all'amministrazione comunale per richiudere i varchi aperti due giorni fa allo Shilling e al Marechiaro. Già da domani, dunque, i cancelli potranno tornare al loro posto. "Fino al 6 maggio - puntualizza Sabella -, quando ci sarà la camera di consiglio. Se venissero ripristinati è ovvio che non potremmo buttarli giù". Ma quella dei varchi non è l'unica decisione presa oggi dal Tar che - secondo quanto rivela Adriano Tortora, legale della Federbalneari - "ha invitato il Campidoglio a rimuovere le macerie lasciate dopo l'abbattimento dei chioschi di Castelporziano".
    La decisione dei giudici amministrativi ha scatenato la reazione del mondo politico, con il gruppo capitolino di Sel che si prepara ad organizzare una manifestazione sul litorale. "I ricorsi amministrativi basati su cavilli formali nulla potranno contro la legge", avverte il presidente della Commissione Ambiente in Campidoglio, Athos De Luca. Il leader dei Verdi, Angelo Bonelli, invita invece il governo della città ad "approvare rapidamente il Pua che come prescrive la legge deve prevedere il riequilibrio tra spiagge libere e in concessione".
    E domani, proprio ad Ostia, è attesa la giunta del sindaco Marino che da ormai una settimana è anche commissario ad interim del Municipio. Stavolta ad attenderlo, però, ci saranno i varchi chiusi. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it