Lazio

A Roma domenica a piedi e gratis ai musei

Doppia opportunità per romani e residenti: una giornata ecologica all'insegna della cultura.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a piedi per le vie di Roma

Redazione Ansa

Tutti a piedi ai Musei Civici di Roma. Domenica 1 febbraio, "doppia opportunità per romani e residenti: una giornata ecologica all'insegna della cultura. Sarà possibile infatti per tutti i residenti visitare gratuitamente i grandi e piccoli Musei di Roma Capitale, come ogni prima domenica del mese, con le loro specifiche collezioni e le mostre temporanee in corso". 

Anche il nuovo presidente Sergio Mattarella è tornato a piedi alla Consulta dalla chiesa di Santi Apostoli per rispettare le disposizioni del blocco del  traffico del centro di Roma. Il capo dello Stato ha voluto adeguarsi alle norme che rispettano tutti gli altri comuni cittadini: una passeggiata, quindi, non casuale ma volutamente scelta.

    "Siamo alla quinta domenica gratuita per i residenti - ha commentato l'Assessore alla Cultura, Creatività artistica e Turismo Giovanna Marinelli - un'iniziativa fortemente voluta da questa Amministrazione grazie alla Sovrintendenza Capitolina e a Zètema Progetto Cultura che ha visto raddoppiare il numero dei visitatori nei nostri musei pur mantenendo stabili gli ingressi a pagamento. Anche questa domenica sarà un' occasione unica per tutti i cittadini: sono infatti partite da poche settimane nuove mostre e una nuova programmazione per il 2015".

    Tra i tanti esempi portato dell'assessorato c'è "PAIS del Cinema, al Museo di Roma in Trastevere fino all'8 marzo 2015, che racconta, attraverso le immagini del grande fotoreporter e fotografo Rodrigo Pais (1930 - 2007), la fortunata epoca del cinema della prima metà degli anni '60 in cui l'Italia poteva essere considerata un vero e proprio 'Paese del cinema'".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it