Lazio

Centro sempre più pedonale, ora Tridente

Scattata da stamani la Mini Ztl, stop auto e anche moto

Redazione Ansa

Il cuore di Roma sempre più 'green' e a misura di pedoni. Dopo i Fori Imperiali tocca al Tridente, Il salotto della Capitale diventa ufficialmente off-limits ad auto e motorini dei non residenti. Debutta tra malumori degli scooteristi e qualche lamentela da parte di residenti e commercianti la nuova mini-Ztl Tridente. E Ignazio Marino già rilancia: "Credo che in futuro si potrebbero pedonalizzare anche Circo Massimo e Palatino". È scattata alle 6.30 di questa mattina la nuova zona a traffico limitato tra le tre strade che si diramano da Piazza del Popolo: via del Babuino, via di Ripetta e via del Corso. A presidiare i cinque varchi d'accesso i vigili urbani che hanno vietato l'ingresso ad auto e scooter dei non residenti. Le regole varate dal Campidoglio sono ferree: la mini Ztl sarà attiva dal lunedì al venerdì dalle 6.30 alle 19 e sabato dalle 10 alle 19. Possono entrare solo bus, taxi e Ncc, i residenti e domiciliati in Ztl A1,chi ha un laboratorio artigianale, lavoratori notturni, proprietari di posto auto interno ai fabbricati, chi deve accompagnare figli a scuola, mezzi di emergenza. "Non si riesce a capire dove parcheggiare - dice una signora dall'interno della sua Smart - Non siamo stati tanto informati".

"Qua so' tutti matti - sbotta un ragazzo in sella al suo scooter mentre si allontana dal varco di via di Ripetta - E adesso dove vado?". E non è il solo centauro a lamentarsi. Sono in tanti gli amanti delle due ruote che, disorientati, borbottano per l'assenza di parcheggi: "Ci avevano assicurato che avremmo trovato posto ma non c'è l'ombra di nuovi parcheggi. Dovevano farli in via Capo le Case e via Francesco Crispi ma niente".

Sparring partner delle lamentele dei romani sono i caschi bianchi che oltre al ruolo di controllori hanno dovuto vestire i panni di info-box: "Ci vuole pazienza - assicura una vigilessa - i parcheggi li stanno disegnando. Tra qualche giorno ci saranno". In totale il Campidoglio ha individuato per ora 350 nuovi stalli.

Per il mini-sindaco del centro storico Sabrina Alfonsi "ad oggi sembra non ci sia alcuna criticità" e sottolinea come il periodo di Natale "sarà il vero banco di prova". Ma l'isola ambientale Tridente  non è stata l'unica sorpresa per romani e turisti. Ritorna con un nuovo look via del Babuino, riaperta da stamane al traffico: marciapiedi più larghi, sampietrini risistemati e zero parcheggi (tranne che per i disabili e sosta carico e scarico merci). I lavori di riqualificazione sono terminati in anticipo dopo solo tre mesi.

Intanto il sindaco di Roma, impegnato nel Viaggio della Memoria ad Auschwitz, nel giorno del debutto della ztl Tridente rilancia dalla Polonia: "Credo che in futuro si potrebbero pedonalizzare anche Circo Massimo e Palatino includendo nell'area archeologica centrale". E in merito alle polemiche di questi giorni Marino chiosa: "Ci sono scelte che oggi possono sembrare impopolari ma che tra qualche anno saranno considerate scontate come la pedonalizzazione di piazza del Popolo, di piazza Navona o di piazza del Campidoglio".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it