Lazio

Tridente, a Roma scatta la nuova mini-Ztl

Strade off limits anche a motocicli non residenti, multa di 84 euro. Centro più pedonale. Marino, ipotesi Circo Massimo-Palatino pedonali

Redazione Ansa

È scattata alle 6.30 di questa mattina la nuova mini-Ztl del Tridente che rende sempre più pedonale il centro di Roma. A presidiare i cinque varchi d'accesso i vigili urbani che vietano l'entrata ad auto e scooter dei non residenti. Per ora ancora nessuna multa elevata. E c'è qualcuno che si lamenta della novità: "Non si riesce a capire dove parcheggiare - dice una signora dall'interno della sua Smart - Non siamo stati tanto informati". "Qua so' tutti matti - sbotta un ragazzo in sella al suo scooter mentre si allontana dal varco di via di Ripetta - E adesso dove vado?".

Al momento i caschi bianchi, in un numero di venti per il debutto dell'area pedonale, non hanno fatto ancora nessuna multa. "Il traffico è come l'acqua: dove lo blocchi si ferma. I romani penso che abbiano capito - commenta il responsabile dell'ufficio Progetti speciali del gabinetto del sindaco Maurizio Pucci - . Ci sono alcuni che si lamentano ma tanti ci fanno i complimenti".

La mini-Ztl sarà attiva dal lunedì al venerdì dalle 6.30 alle 19 e sabato dalle 10 alle 19. Rende pedonali le strade appunto del Tridente che si snodano sulle tre direttrici che partono da Piazza del Popolo, vai di Ripetta, via del Corso e via del Babuino, ovvero il cuore storico di Roma.

"Mercoledì ci sarà un incontro con le associazioni e faremo un giro con residenti sul campo per vedere quali siano le criticità e anche per individuare ulteriori parcheggi per scooter sia esterni che interni al Tridente". Così il responsabile dell'ufficio Progetti speciali del gabinetto del sindaco Maurizio Pucci.

Intanto Marino annuncia: "Credo che in futuro si potrebbero pedonalizzare anche Circo Massimo e Palatino includendo nell'area archeologica centrale".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it