Friuli Venezia Giulia

Unioncamere: FVG, III trimestre positivo

In peggioramento rapporto tra credito e impresa

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 3 DIC - Segnali "più che confortanti" per l'economia del Friuli Venezia Giulia, con un 'risveglio' anche nel settore delle Costruzioni. E' il quadro che emerge dall'indagine congiunturale relativa al terzo trimestre 2016 svolta da Unioncamere FVG, con le previsioni per il quarto, diffusa oggi.
    Nel terzo trimestre - informa Unioncamere regionale - il confronto tendenziale attesta che le commesse sono stabili, che la produzione e l'occupazione sono in calo ma che il fatturato è in crescita; le prospettive sono più ottimistiche perché tutti gli indicatori sono positivi. Per il presidente di Unioncamere FVG, Giovanni Pavan, "tutto è rinviato all'analisi del prossimo periodo; solo allora riusciremo a farci un quadro più delineato.
    Certo, sarebbe importante cogliere ulteriori segnali di risveglio di un comparto al quale ne sono agganciati altri, tra cui il Legno Arredo". Andamento sempre positivo per Manifatturiero, Logistica, Vitivinicolo, Commercio e Servizi all'ospitalità.
    Stabile o in alcuni casi tendente al peggioramento, invece, il rapporto tra credito e impresa, tema di approfondimento dell'indagine, dal quale emerge che "garanzie e burocrazia sono problemi che restano, secondo l'opinione della porzione maggioritaria di imprese che abbiamo intervistato - conclude Pavan - ed il calo dei tassi non mitiga in alcun modo i malumori".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it