Regioni

A Grado e Aquileia "Calici di Stelle"

Degustazioni, concerti, mostre, visite guidate e rievocazioni

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 8 AGO - Saranno Grado (Gorizia) e Aquileia (udine) a ospitare l'edizione 2017 di Calici di Stelle, la manifestazione organizzata dal Movimento del Turismo del Vino del Friuli Venezia Giulia e Città del Vino assieme a Regione Friuli Venezia Giulia, ai Comuni di Grado e Aquileia e alle associazioni territoriali Ristoranti del Castrum di Grado e Imprenditori Città di Aquileia.
    La manifestazione si svolgerà a Grado il 10 e 11 agosto (dalle 20.00 alle 24.00) e ad Aquileia il 12 e 13 agosto (dalle 19.00 alle 24.00).
    Fra le novità di quest'anno c'è il calice in Tritan, un polimero resistente e trasparente certificato dall'AIS (Associazione Italiana Sommelier), che non altera i profumi e le fragranze dei vini e, non essendo di vetro, non trasmette calore per cui il vino si mantiene più fresco all'interno del calice.
    A Grado l'appuntamento è in largo San Grisogono (al termine della passeggiata sulla romantica diga di Grado). Vi parteciperanno le aziende vitivinicole Bastianich, Bulfon, Ca' Ronesca, Cantina I Magredi, Conte d'Attimis-Maniago, Crastin di Collarig Sergio, Ferrin Paolo, Humar, Luca Fedele, Marinig, Mont'Albano Agricola, Pizzulin, Pontoni, Rodaro, Ronco dei Pini, Stanig, Tenuta Borgo Conventi, Vigneti Conte e Villa Russiz.
    Sono in programma esibizioni musicali, city night tours gratuiti nelle calli e nei campielli, mostre d'arte e rievocazioni storiche, fra le quali quella per i 125 anni della firma di concessione da parte dell'Imperatore Francesco Giuseppe della spiaggia a Grado.
    Ad Aquileia, l'appuntamento é in Piazza Capitolo, dove saranno allestiti banchi per la degustazione dei vini delle aziende Borgo Claudius, Brojli - Fattoria Clementin, Ca' di Volpe, Puntin, Tarlao, Le Lune, Obiz, Mulino delle Tolle, Terre di Grazia, oltre ai prodotti di aziende e gastronomie locali.
    Anche ad Aquileia ci sanno esibizioni musicali con concerti jazz, l'osservazione del cielo (in particolare lo sciame meteorico delle Perseidi dalla suggestiva area archeologica), la mostra "Foglie dello stesso Albero" con quattro botteghe di artigianato artistico, la conferenza "Il tempo vola con le foglie", city night tours con visita notturna alla mostra Volti di Palmira, al suggestivo sepolcreto e alla recente musealizzazione del sito della Domus e palazzo Episcopale, e rievocazioni storiche. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it