Regioni

Turismo: al via "Enjoy Collio"

Iniziative e degustazioni dal 14 al 18 giugno

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 11 GIU - Cinque giornate dedicate alle persone, al vino e al territorio: è la nuova iniziativa del Consorzio Collio per pensare al Collio nel futuro, denominata "Enjoy Collio Time", che si terrà dal 14 al 18 giugno. Si tratta di una nuova strategia di posizionamento "Enjoy Collio Experience" per promuovere la zona del Collio, ideale per una vacanza slow, tra storia cultura ed enogastronomia. E' previsto un ricco programma, che avrà inizio con un seminario introduttivo sulla Docg Collio, riservato alla stampa specializzata, al quale seguiranno degustazioni all'Enoteca di Cormons e visite guidate nelle cantine aderenti al progetto, tra cui Gradis'ciutta, Attems, Castello di Spessa, Livon e Borgo Conventi. Durante la serata, uno spazio particolare sarà dedicato al Premio Collio, con la cerimonia di premiazione di laureati, dottorandi e giornalisti, e la cena di gala, che si svolgeranno entrambe al Castello di Spessa a Capriva del Friuli.
    Giovedì e venerdì si proseguirà con appuntamenti riservati alla stampa di settore, mentre nel fine settimana il programma sarà dedicato anche a visitatori e winelovers, che potranno scoprire le peculiarità delle colline goriziane. Sabato alle 10, si terrà un seminario sulla potenzialità di mercato della Docg Collio, nella Sala Civica del Comune di Cormons, con l'intervento della "Master of wine" Emma Dawson da Londra.
    Seguirà, dalle 17 alle 22, una degustazione con oltre 30 banchi d'assaggio dei vini delle aziende aderenti all'iniziativa e una selezione di prodotti gastronomici della tradizione locale, al Castello di Gorizia. Infine, la giornata di domenica 18 sarà dedicata a itinerari guidati sul territorio e a degustazioni di vini pregiati abbinati a menù dedicati, in collaborazione con l'Associazione Gorizia a Tavola. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it