Regioni

Expo: festa su Montasio con allevatori

Iacop, tra simboli eccellenze Friuli Venezia Giulia

Redazione Ansa

(ANSA) - MALGA MONTASIO (UDINE), 23 AGO - Una grande festa sui luoghi di produzione guardando all'Expo dai monti del Friuli. E' stata questa la manifestazione organizzata oggi dagli allevatori del Friuli Venezia Giulia a Malga Montasio, gioiello delle Alpi Giulie patria del famoso formaggio 'Montasio' che qui si produce fin dal 1200. Un appuntamento tradizionale con gli allevatori, ma che nell'anno dell'Expo dedicato alle eccellenze agroalimentari ha assunto un 'sapore' ancor più accattivante.
    Tra cori e assaggi, ma anche tra mucche al pascolo, il Montasio è tornato a presentarsi in pubblico nel migliore dei modi. A festeggiare con gli allevatori anche il presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop, al quale è toccato l'onore del 'primo taglio' di quello che è da considerare "tra i simboli delle eccellenze del Friuli Venezia Giulia", alla presenza del presidente dell'Associazione allevatori Fvg, Renzo Livoni, e del direttore, Andrea Lugo.
    Malga Montasio è gestita dall'Associazione allevatori Fvg e in estate ospita capi bovini provenienti da 46 allevamenti di 30 comuni del Friuli. Nei 90 giorni di alpeggio, nel caseificio della malga si lavorano circa 1.400 kg di latte al giorno. Tra i prodotti spicca il 'Montasio dop di montagna' che prende il nome dal monte dell'alto Friuli dove si trova la malga. L'area del Montasio è sito di interesse comunitario e si estende su un territorio di 1.064 ettari, di cui la metà dedicata al pascolo.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it