Friuli Venezia Giulia

Traffico molto intenso in A4, code e incidenti. Scontro tra camion e corriera, 10 feriti

Disagi sulla rete gestita da Autostrade Alto Adriatico

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 30 APR -  Aumenta il numero degli incidenti avvenuti oggi in A4, autostrada interessata da traffico molto intenso fin dal mattino. Ai quattro sinistri che si sono verificati nel corso della mattinata ne è seguito un quinto, poco prima delle 16. Nel tardo pomeriggio poi una corriera ha poi tamponato un camion: 10 i feriti, non in maniera grave.  Lo rende noto Autostrade Alto Adriatico.

L'incidente tra la corriera,  che trasportava 26 persone, e il camion è avvenuto verso le 18.15 tra San Donà di Piave e Cessalto, in direzione Trieste, al chilometro 428+200. Nel punto in cui si è verificato il sinistro, il traffico scorre lungo la corsia di emergenza in quanto il pullman occupa parte della corsia di marcia e di sorpasso. Il mezzo pesante è già stato rimosso dalla carreggiata. Sul posto stanno operando diverse squadre dei vigili del fuoco e del personale sanitario. 

Lo scontro delle 16, avvenuto al chilometro 445 nel tratto tra San Stino e il Nodo di Portogruaro, sempre in direzione Trieste, ha coinvolto due mezzi pesanti. Una persona risulta ferita in maniera non grave. Nel punto dell'incidente la corsia di marcia è stata chiusa e il traffico scorre su quella di sorpasso.

Al momento si stanno invece completando le operazioni di rimozione dei due mezzi pesanti rimasti incidentati al chilometro 420 nel tratto a tre corsie tra Meolo e San Donà di Piave. Il personale della concessionaria ha sgomberato nel frattempo la carreggiata dal materiale (lastre di marmo) perso dall'autoarticolato che ha tamponato la bisarca. I veicoli, provenienti da Venezia, procedono ancora sulla corsia più veloce in quanto le altre due sono occupate dai due mezzi e continua il reindirizzamento consigliato sul bypass A27/A28. Si segnalano code da Venezia Est a San Donà di Piave in direzione Trieste.

Nel primo pomeriggio è stato invece riaperto il tratto tra San Donà e Cessalto, sempre in direzione Trieste, ed è stato riaperto l'ingresso allo svincolo di San Donà, chiusi in precedenza a causa dell'incidente avvenuto alle 10 circa: ne tamponamento erano rimasti coinvolti tre mezzi pesanti, con feriti.    

Un primo incidente era avvenuto alle 8 tra Cessalto e San Stino al chilometro 437, coinvolgendo due mezzi pesanti e tre auto. Una persona era rimasta ferita in maniera non grave.  Pochi minuti più tardi, proprio lungo la coda che si era formata, al chilometro 433, era avvenuto un altro tamponamento tra due mezzi pesanti. Uno di questi aveva perso il carico di carta che si era riversato sull'asfalto. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it