Friuli Venezia Giulia

Ricerca e impresa insieme a Trieste per favorire l'innovazione

Presentato progetto Lab Village iNest Spoke 8 all'Urban center

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 19 APR - Punta a promuovere l'innovazione e la partecipazione attraverso attività di collaborazione tra pubblico e privato, all'interno di spazi condivisi tra ricerca accademica e impresa, il progetto Lab Village iNest Spoke 8 presentato oggi all'Urban center di Trieste.
    Il futuro dell'intelligenza artificiale e il collegamento sempre più forte tra ricerca e impresa sono stati alcuni temi affrontati nel corso dell'incontro, dove è stata ripercorsa anche la storia dello stesso palazzo dell'Urban Center, diventato negli ultimi anni un polo di condivisione e crescita di competenze.
    Gli obiettivi del progetto sono sviluppare metodologie per favorire la collaborazione tra università, aziende e altri enti per progetti di ricerca e sviluppo, e creare un ambiente dedicato ad eventi, servizi di networking e scouting.
    L'ecosistema dell'innovazione iNest, Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem, è stato ricordato oggi, è finanziato dai fondi del Pnrr, coinvolge 24 soggetti partecipanti tra cui 9 atenei del Nord-Est. Entro il 2026 accompagnerà la transizione digitale ed ecologica nelle principali aree di specializzazione del Nordest, quindi nell'industriale-manifatturiero, agricoltura, mare, montagna, edilizia, turismo, cultura, salute e alimentazione. "E' in corso un'importante fase di transizione nella quale è fondamentale avere una visione condivisa in grado di guidare le nostre azioni - ha detto l'assessora regionale alla Ricerca e Università, Alessia Rosolen - per affrontare al meglio le sfide e centrare gli obiettivi prefissati è strategico agire in modo coordinato, mettendo insieme università, mondo della ricerca, attività imprenditoriali e capitale umano".
    "Non dobbiamo perdere in particolare le possibilità offerte dall'intelligenza artificiale - ha osservato il vicepresidente di Confindustria Alto Adriatico, Diego Bravar - è un'altra rivoluzione industriale che cambierà il mondo. Nei prossimi anni è prevista una crescita enorme in questo settore, che cambierà anche l'Europa. Se riuscirà a stare al passo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it