Friuli Venezia Giulia

L'Università di Trieste celebra i 100 anni di Economia

Ex studenti eccellenti convocati per un appello fuori corso

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 15 APR - Un appello fuori corso, una sorta di nuovo esame per ex studenti eccellenti, che in passato si sono laureati in Economia a Trieste. È stato uno dei momenti della giornata dedicata ai 100 anni del Dipartimento di Economia dell'ateneo, raccontati come un grande appello.
    Tra gli ospiti chiamati a parlare di temi di attualità, tra intelligenza artificiale, evoluzione del mondo del lavoro e nuove tecnologie, Thomas Baumgartner, presidente di Fercam Italia, Renata Casaro, head of investor relations di Schaeffeler, Germania, Giancarlo Fancel, country manager Italy e ceo di Generali Italia, Giampaolo Viseri, ceo di Allianz Global Life, Irlanda, e Sarah Zoi, Federal reserv system, Usa. Tutti sono stati incalzati dalle domande di Guido Bortoluzzi, professore ordinario di Economia e Gestione delle imprese.
    Il pomeriggio si è aperto con il saluto di Donata Vianelli, direttrice del Dipartimento di Scienze economiche, aziendali, matematiche e statistiche dell'Università di Trieste, e con l'intervento di Gianluigi Gallenti, presidente del comitato Centenario Deams.
    A seguire il giornalista Francesco De Filippo ha "interrogato" Francesco Magris, docente di Economia politica, su temi di attualità economica. Il finale è stato affidato a una commedia in atto unico "Appello... per fuori corso", in cui un professore, interpretato dall'attore Adriano Giraldi, ha accolto ironicamente una speciale studentessa fuori corso, l'attrice Ariella Reggio. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it