Friuli Venezia Giulia

Polizia, a Trieste 342 arresti, aumentano violenze sessuali

Più furti e frodi informatiche. Molte campagne sensibilizzazione

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 10 APR - Tra il primo aprile 2023 e il primo marzo 2024 sono state arrestate 342 persone dagli operatori della Questura di Trieste; 8.841 sono state quelle indagate in stato di libertà, con un lieve aumento del totale dei delitti commessi (8.682) rispetto all'anno precedente (8.485).
    Se calano le minacce e sono stabili i delitti contro la persona e denunce per maltrattamenti in famiglia, sono invece in aumento le violenze sessuali, soprattutto quelle nei confronti di donne conviventi o ex conviventi (+15,2%), e gli atti persecutori (+ 13,6%).
    Delitti contro il patrimonio: si è registrato un aumento dei furti (+4,3%), rapine (29,7%), in particolare di quelle improprie, ed estorsioni (+14,7%), queste ultime consumate via web e volte ad ottenere prestazioni di denaro o a sfondo sessuale. Calano danneggiamenti e ricettazioni ma aumentano le denunce per traffico di sostanze stupefacenti, truffe e frodi informatiche, delitti informatici.
    Sono stati emessi 30 ammonimenti per violenza domestica e 6 per "stalking", anticipando la tutela delle vittime di abusi con provvedimento amministrativo che, nel tempo, ha evidenziato una efficacia sempre crescente. Per abbattere la recidiva negli uomini maltrattanti, è in atto il protocollo "Zeus" con l'Associazione Interpares. In caso di indisponibilità al programma terapeutico, per gli ammoniti è stata valutata una misura di prevenzione più stringente.
    Nell'ambito dei servizi di ordine e sicurezza pubblica per manifestazioni pubbliche, sono stati attuati 330 dispositivi, senza problemi.
    Le chiamate al 113 - passate attraverso il Nue - sono state 29.236; gli uomini dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico (UPGSP) hanno effettuato 6.382 interventi. La Divisione Anticrimine ha notificato 37 Avvisi Orali, 47 Fogli di via obbligatori, 6 Da.Spo per manifestazioni sportive, 52 Da.Spo urbani, 30 Ammonimenti per violenza domestica e 6 per atti persecutori; 23 sono state le installazioni del "braccialetto elettronico". Si ricordano le iniziative come "Questo non è amore".
    Da un punto di vista amministrativo, sono stati rilasciati 13.087 passaporti, ritirate 515 armi e rilasciate 510 licenze in materia di armi da fuoco. Inoltre, 9.172 sono stati i permessi di soggiorno rilasciati e 427 le espulsioni eseguite nei confronti di cittadini stranieri, mentre 8 sono stati gli allontanamenti di cittadini comunitari eseguiti. La Polizia di Frontiera ha denunciato in stato di libertà 4.156 persone per ingresso illegale in Italia e arrestato 155 persone per favoreggiamento dell' immigrazione clandestina o altri reati collegati al traffico transfrontaliero. Il Settore ha avuto un elevato potenziamento di impiego a seguito della sospensione di Schengen.
    Il Centro Operativo Sicurezza Cibernetica del Fvg ha implementato il monitoraggio del web contro il cyberterrorismo monitorando più di 900 spazi web e denunciando 90 persone per reati come pedopornografia, frodi informatiche, truffe on line, accessi abusivi e attacchi informatici. Di rilievo la campagna educativa itinerante sui rischi di un uso non corretto della rete da parte dei minori, "Una vita da social". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it