Friuli Venezia Giulia

La mostra The Human Touch approda a Gorizia

Oggi incontro con studenti e inaugurazione

Redazione Ansa

(ANSA) - GORIZIA, 04 APR - Dopo Lignano, arriva a Gorizia "The Human Touch - prospettive a confronto sul benessere sociale", mostra realizzata da Artess - Association for Research and Training on Emotional Support Skills con il finanziamento della Regione Fvg, in partnership con il Comune di Gorizia, e con la collaborazione del Punto Giovani e del Polo Liceale di Gorizia.
    L'esposizione sarà visitabile all'auditorium di via Roma fino al 14 aprile, da giovedì a domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Nel pomeriggio, c'è stato un incontro con gli studenti del liceo Slataper, su "Creatività e benessere", prima dell'inaugurazione stasera.
    «Occuparsi della salute sociale oggi è altrettanto importante che prendersi cura della propria salute fisica e mentale - ha detto Diana Rucli, presidente di Artess - La capacità di stare nelle relazioni interpersonali in modo consapevole, rispettoso e gentile procura benessere a tutti i livelli e aiuta a gestire l'ansia sociale, un fenomeno in aumento soprattutto tra i più giovani. In questo senso - ha precisato - è provato che esprimere la propria creatività e il proprio immaginario attraverso il linguaggio artistico, in tutte le sue forme, rappresenti un'efficace e stimolante possibilità anche per aprirsi e comunicare con gli altri, condividere la bellezza e ricchezza che ognuno porta, rafforzare la socialità e promuovere il benessere. La mostra "The Human Touch" prova a favorire questo dialogo e a coinvolgere anche i visitatori in questa prospettiva».
    Saranno esposti i lavori realizzati dagli studenti che hanno partecipato ai percorsi formativi "Tessere" e "Smile", dal collettivo Intuitive Painting di Telefonseelsorge Bonn - Progetto "Rooms of the Soul" e dagli artisti Mattia Campo Dall'Orto, Davide Marizza, Sofia Cappello, Nicole Coceancig, Rossella Damiani, Glauco Fanna, Eva Miola, Annalisa Nardin, Erika Zucchiatti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it