Friuli Venezia Giulia

A Trieste via agli Stati generali dello sviluppo sostenibile

Comprendono area Alto Adriatico e centro Europa

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 21 MAR - Appuntamento annuale a Trieste con gli Stati generali dello sviluppo sostenibile dell'Alto Adriatico e del Centro Europa, un'occasione di incontro e riflessione nel palazzo della Regione. In apertura è stato trasmesso il videomessaggio del Vice Ministro dell'Ambiente Vannia Gava. In tema di sostenibilità ambientale "dal 2013 questo ministero ha concluso ben otto accordi di programma con undici regioni - ha ricordato - per rinnovare progetti in vari settori". Ulteriori finanziamenti e interventi sono in programma, "e in tal senso sono fondamentali - ha aggiunto - momenti di confronto, analisi, formazione e informazione come quello di oggi".
    Il governatore Massimiliano Fedriga, in un passaggio del suo saluto inziale, ha sottolineato che "la transizione energetica deve trovare riposte concrete che non possono prescindere dal fatto che si parli di un sistema economico sostenibile, in cui al nostro sistema produttivo convenga cambiare tecnologie per produrre in modo meno impattante".
    Per l'assessore regionale alla Difesa dell' Ambiente, Fabio Scoccimarro, gli Stati generali sono diventati "un appuntamento annuale, un confronto tra diverse regioni italiane e gli stati limitrofi, per condividere problemi ambientali e possibili risoluzioni. Oggi il tema è l'aria, l'anno scorso era l'acqua. E non si tratta solo un incontro per discute gli argomenti in programma, ma verrà redatto anche un documento tecnico tra le istituzioni, per condividere in modo ufficiale politiche utili ai vari territori. E' importante - conclude - rivederci ogni anno per aggiornare la situazione e per lavorare insieme".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it