Friuli Venezia Giulia

A teatro Ho visto cose oltre il Bivio d'Aurisina che voi umani..

Al Blade Runner del Pupkin Kabarett replicanti e gabbiani-droni

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 19 MAR - "Ho visto cose oltre il Bivio d'Aurisina che voi umani non potete nemmeno immaginare".
    L'appuntamento di ieri del Pupkin Kabarett, il "cabaret più strampalato ma fortemente terapeutico del Friuli Venezia Giulia", ha portato in scena una Trieste abitata da replicanti, gabbiani-droni e adornata da 24 alberi di Natale parlanti: tutte immagini evocate nel racconto dei sogni di Alessandro Mizzi, storico capocomico del varietà che mescola satira sull'attualità locale, musica, sketch comici e interviste "tra serio e faceto".
    Nel viaggio onirico di Mizzi, il sindaco di Trieste, a Cannes - dove è effettivamente andato la settimana scorsa per partecipare a una delle più prestigiose fiere immobiliari d'Europa - ha trovato anche la giusta idea per la soluzione al problema dei centinaia di migranti che occupano il Silos non avendo un posto nel sistema di accoglienza: trasferirli sullo yacht A, il veliero più grande del mondo, da due anni nel golfo di Trieste e manutenuto con fondi pubblici (oltre 18 milioni secondo le stime del quotidiano della città, il Piccolo) dopo il suo sequestro all'oligarca Melnichenko nell'ambito delle sanzioni scattate dopo l'invasione dell'Ucraina.
    Parte del pacchetto comico, tra le varie, anche uno spettacolo di 'sit-down comedy' (la risposta innovativa e triestina agli stand-up comedians), l'intervento del poeta di Barcola, sempre pronto ad andare al mare, dell'influencer friulano che insegna ai 'furlans' nel capoluogo giuliano come abbracciare la cultura locale del dolce far niente. Incalzato dal duo comico Buongiorno Mike! sul palco poi, anche Francesco De Filippo, responsabile della sede dell'agenzia Ansa del Fvg, per parlare del suo ultimo libro, Trieste è un'isola ("Ma quanto avevi in geografia a scuola?"). Il tutto punteggiato dalla musica della 'Niente Band' con Luca Colussi, (batteria) Flavio Davanzo (tromba) e Riccardo Morpurgo (pianoforte). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it