Friuli Venezia Giulia

Presidente OGS, c'è un solo oceano, tutto si ripercuote'

Casagli, "rischi ma è la sede principale delle risorse future"

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 08 GIU - "C'è un solo oceano, tutti i mari sono collegati, quindi l'azione che facciamo in un punto si ripercuote a livello globale. Oggi ci sono tante minacce che l'attività umana determina sull'ambiente marino: inquinamento, presenza di Co2 che crea acidificazione, tsunami, maremoti, sono tanti i rischi ma anche tante le opportunità perché l'oceano è la sede principale delle risorse per il futuro". Lo ha detto il presidente dell'Istituto nazionale di Oceanografia e di Geofisica sperimentale - OGS, Nicola Casagli, in occasione della Giornata degli oceani e delle celebrazioni per il 270/o anniversario della fondazione della Scuola di Astronomia e di Navigazione.
    La scuola fu istituita a Trieste dalla Imperatrice Maria Teresa d'Austria nel 1753.
    L'OGS, ha sintetizzato Casagli, "unisce competenze diverse: di terra, di mare, di zone climatiche e ambientali estreme, così riesce a fare ricerca e innovazione in modo molto efficace. La specialità è l'osservazione e la previsione dello stato dei mari, l'esplorazione sotterranea della Terra, anche ai fini dello stoccaggio dei fluidi profondo, la ricerca sui rischi.
    Infine, gestisce la rete sismologica del Nord Est Italia, ed è specializzato in attività multirischio", ha concluso. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it