Friuli Venezia Giulia

Maltempo: allerta arancione in Fvg per piogge e vento forte

Domani attese neve in montagna, acqua alta lungo la costa

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 21 NOV - La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un'allerta 'arancione' per criticità idraulica a causa dell'ondata di maltempo prevista per domani sulla regione. L'avviso meteo riguarda in particolare pianura e costa; per le altre zone del Fvg l'allerta è di color giallo.
    Domani - riporta il bollettino della Protezione civile - sono previste piogge diffuse, in genere intense o anche molto intense, con nevicate da abbondanti a intense oltre i 1000-1200 metri circa sulle Prealpi, oltre 800 metri circa sulle zone alpine interne, probabilmente fino a 600 metri circa in Valcanale. Sulla costa soffierà Bora forte o anche molto forte, fino a 100-120 km/h. Su tutta la costa è prevista acqua alta, con maggiore probabilità a Grado e a Lignano, dove saranno probabili anche mareggiate.
    "Al verificarsi di tali eventi - spiega la Protezione civile - si prevedono innalzamento dei corsi d'acqua di pianura, possibili locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii con locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse al vento e alla neve nelle zone interessate. Sulla costa sono possibili problematiche legate all'acqua alta in corrispondenza del picco di marea previsto domani mattina e alle mareggiate connesse con il moto ondoso sostenuto". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it