Friuli Venezia Giulia

Pnrr: Zilli, per il Fvg 151 milioni in più

Fondi complessivamente ammontano a 1,7 miliardi

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 04 OTT - "Da luglio a oggi il Fvg può contare su 151 milioni in più di risorse assegnate per fondi Pnrr, che ammontano ora globalmente a 1,7 miliardi, una mole ingente di disponibilità finanziarie con la quale abbiamo l'obiettivo di favorire la crescita omogenea del territorio, monitorando al tempo stesso il tema dei costi lievitati a causa della congiuntura internazionale". Lo ha reso noto l'assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli che oggi ha presieduto a Trieste la riunione della cabina di regia regionale sul Pnrr in modalità mista cui ha preso parte anche l'Anci Fvg, con il presidente Dorino Favot.
    "Accanto all'ambizione di mettere a terra rapidamente le nuove risorse - ha detto Zilli - è fondamentale in questa fase il raccordo con il sistema Enti locali per stabilire l'impatto dell'aumento dei costi energetici e delle materie prime sulla definizione dei quadri economici del Pnrr per le opere già finanziate e quelle in via di finanziamento".
    I 151 milioni sono così ripartiti: 76 sono destinati ai Comuni per piccole opere che favoriscano resilienza, valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei Comuni; 34 milioni sono rivolti all'istruzione; di 15,6 milioni beneficiano realtà culturali come musei, cinema, teatri e fondazioni, giardinieri d'arte e digitalizzazione del patrimonio culturale; 9,6 milioni vanno all'adeguamento strumentale e infrastrutturale dei Centri impiego; 7,6 ai Comuni per migrare al cloud e altri investimenti digitali; 3,5 al sistema duale (scuola-lavoro); altri 3,5 alla Comunità montana gemonese per le green community. Altre risorse vanno al Fascicolo sanitario elettronico (345mila euro) e ai Comuni per le farmacie rurali (237mila euro). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it