Friuli Venezia Giulia

Barcolana 54: verso il Sea Summit, focus su sostenibilità

Da domani oltre 70 relatori. Ospiti Fico, Odifreddi, Galimberti

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 04 OTT - Barcolana 54 si prepara al Sea Summit - Verso gli Stati Generali della sostenibilità del Nord Adriatico e dell'Europa Centrale. Sono oltre 70 i relatori che da domani a venerdì al Trieste Convention Center di Trieste si confronteranno sul tema "Sostenibilità e complessità". La prima giornata vedrà tra gli ospiti il presidente della Camera Roberto Fico, il matematico Piergiorgio Odifreddi, il filosofo Umberto Galimberti, l'insegnante e scrittore Enrico Galiano e la giovane co-fondatrice di Fridays for Future Italia Sara Segantin.
    Giovedì in mattinata saranno protagonisti i ragazzi delle scuole: sono infatti oltre 450 gli studenti iscritti a "Barcolana Job", il format dedicato al lavoro e alla formazione organizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia che prende il via oggi. Nel pomeriggio, tra gli altri appuntamenti, aziende come Unicredit, Coop Italia, Trenitalia presenteranno i propri progetti di sostenibilità e BAT Italia con Marevivo illustrerà i risultati di "Piccoli Gesti Grandi Crimini", il progetto di sostenibilità che ha interessato diverse città in Italia ed è stato avviato a maggio a Trieste. Venerdì l'intera mattina sarà dedicata al porto e al Golfo di Trieste: logistica, valle dell'idrogeno, digital twin del Golfo di Trieste e il progetto Namirs dell'Ince.
    Intanto oggi entrano nel vivo la regata Barcolana Maxi-Trofeo Portopiccolo, dedicata alle imbarcazioni di oltre 16 metri di lunghezza, e il Barcolana Sea Chef presented by Prosecco DOC: l'evento che mescola vela e gourmet con protagonisti chef stellati. Spazio inoltre, a terra e in mare, alla "vela solidale" di Barcolana per il sociale: un contenitore di eventi che vede protagoniste le associazioni di volontariato e le realtà che si occupano di integrazione sociale delle persone diversamente abili. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it