Friuli Venezia Giulia

Al Verdi di Trieste le note di von Zemlinsky e Bruckner

L'1/10 con Orchestra e Coro Fondazione. Sul podio Nikolas Nagele

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 27 SET - Si aprirà sulle note del Salmo 83 del compositore austriaco Alexander von Zemlinsky, per poi proseguire con la sinfonia n.4 in mi bemolle maggiore Romantische di Anton Bruckner, il terzo appuntamento della stagione sinfonica del Teatro lirico Giuseppe Verdi, in programma sabato 1 ottobre alle 18.
    Sul podio salirà il tedesco Nikolas Nagele, 35 anni, talento direttoriale cresciuto dal Verdi sin dai suoi primi passi fuori dall'Opera Tedesca di Berlino. Ad affiancarlo il maestro del coro triestino, Paolo Longo. A eseguire i brani l'Orchestra e Coro della Fondazione Giuseppe Verdi.
    Composto nel 1900 in piena Austria felix, in un movimento simile a un poema sinfonico, il Salmo 83 per soli, coro e orchestra vede il testo tedesco rimaneggiato dallo stesso Zemlinsky e un carattere comunque luttuoso vicino al Requiem, anche a causa della scomparsa prematura del padre al tempo della scrittura musicale.
    La sinfonia n.4 di Anton Bruckner, detta dallo stesso compositore "romantica" in omaggio al movimento culturale del suo tempo, è stata composta in prima stesura nel 1874 e continuamente rimaneggiata fino al 1889. Si tratta di una delle opere più tormentate del musicista austriaco, sempre accusato di proporre pagine di una complessità 'ineseguibile'.
    Nagele, ex pupillo di Thielemann a Salisburgo e Bayreuth, annovera solide collaborazioni al Festival Rossini di Pesaro e al Maggio Musicale Fiorentino. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it