Friuli Venezia Giulia

Wartsila: Fincantieri potrebbe fermare intese strategiche

Incontro stamani chiesto da gruppo italiano

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 19 LUG - Fincantieri avrebbe intenzione di interrompere collaborazioni strategiche per l'innovazione di prodotto su motori green con la Wartsila, non ritenendo di poter continuare la partnership con il gruppo finlandese. Lo avrebbe detto l'a.d. di Fincantieri, Gianroberto Folgiero, secondo quanto apprende l'Ansa, nel corso di un incontro svoltosi stamani tra i vertici dei due gruppi, sollecitato da Fincantieri, in seguito alla vertenza Wartsila seguita dal governo e dalle istituzioni del Friuli Venezia Giulia.
    Nel corso dell'incontro, da quanto è trapelato, l'amministratore delegato di Fincantieri Pierroberto Folgiero avrebbe rimarcato una "posizione estremamente risoluta" manifestando "estremo disappunto" per la situazione.
    Oltre a quella descritta, sarebbe un'altra la tematica sul tavolo: Fincantieri avrebbe prospettato l'intenzione di valutare tutte le azioni di natura legale, contrattuali ed extracontrattuali, per proteggere i propri interessi. Il riferimento è agli ordini assegnati allo stabilimento Wartsila di San Dorligo della Valle e al piano previsto delle consegne.
    (ANSA).
   

Wartsila: Fedriga, dialogo se ritiro procedura cessazione

 "La disponibilità della Regione a iniziare un dialogo con l'azienda è vincolata al ritiro della procedura di cessazione dell'attività produttiva. Si tratta di un punto irrinunciabile che vede la piena condivisione tra la
stessa Amministrazione regionale, Confindustria Alto Adriatico, gli Enti locali, le organizzazioni sindacali e il Governo". Così il governatore Fvg Massimiliano Fedriga all'incontro con il presidente Wartsila Italia Andrea Bochicchio, a cui hanno partecipato gli assessori regionali Alessia Rosolen (Lavoro) eSergio E.Bini (Attività produttive), e il presidente di Confindustria Alto Adriatico Michelangelo Agrusti. 

 

Wartsila: collaboriamo per soluzioni a supporto lavoratori

"Oggi Wärtsilä ha confermato al Presidente della Regione Massimiliano Fedriga che l'Azienda è impegnata a collaborare con i sindacati e le Istituzioni per identificare possibili soluzioni a supporto dei propri
lavoratori, in linea con la legislazione italiana. L'Azienda aggiornerà le Istituzioni non appena la situazione si evolverà. Wärtsilä ha inoltre sottolineato che nei prossimi anni l'Italiae Trieste resteranno importanti per l'Azienda con le attività di Ricerca&Sviluppo, vendita, project management, sourcing,assistenza e formazione". Lo riporta una breve nota della Wartsila diffusa in serata. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it