Friuli Venezia Giulia

Premi: ex cestista Alessandro De Pol è 'El Mulo de oro' 2022

Riconoscimento assegnato da Panathlon Trieste

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 25 GIU - E' l'ex cestista Alessandro De Pol "el Mulo de Oro" 2022. Il riconoscimento all'ex giocatore e allenatore è stato consegnato oggi nel palazzo della Regione dal presidente del Panathlon Club Trieste, Franco Stener.
    Ospite d'onore il Ct della nazionale, Gianmarco Pozzecco, in città in occasione dell'amichevole tra Italia e Slovenia.
    Il premio, istituito nel 2003, va ogni anno a una personalità o una realtà dello sport cittadino che si è particolarmente distinta per bravura, risultati e aderenza agli ideali fondanti del Club, contribuendo a dare lustro e prestigio a Trieste.
    De Pol, 50 anni il prossimo 15 luglio, ala di 204 cm, nasce sportivamente con la Servolana per approdare nel 1985 alla Pallacanestro Trieste, allora Stefanel, con cui vince il titolo italiano juniores nel 1989. In quella stagione 1989-90, esordisce in serie A1, sempre con la maglia della Stefanel Trieste, giocandoci fino al 1994. Successivamente si trasferisce a Milano dove entra nelle fila dell'Olimpia Stefanel Milano fino al 1997. Gioca poi sui parquet di Varese (anche con Pozzecco), Roma, Bologna, Gran Canaria, Rimini. De Pol vanta anche 137 presente in nazionale, vincendo in particolare un oro agli europei di Francia 1999 e un bronzo, sempre agli europei, in Svezia nel 2003. Tra il 2009 e il 2016 allena diverse realtà.
    Oggi è commentatore tecnico per Rai Sport. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it