Friuli Venezia Giulia

Restituiti ostensorio e acquasantiera sottratti in Friuli

Operazione dei Carabinieri Nucleo Tutela Patrimonio Culturale

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 04 GIU - I Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Udine hanno restituito alla Parrocchia di San Giorgio di Pordenone e a quella di San Tommaso Apostolo di Manzano (Udine) rispettivamente un ostensorio e un acquasantiera in marmo bianco sottratti negli anni '80 e recentemente sequestrati a Udine dai militari del reparto dell'Arma dei Carabinieri.
    L'indagine, coordinata dalla Procura di Udine, è partita dal monitoraggio del web finalizzato alla ricerca di beni chiesastici illecitamente commercializzati. I Carabinieri del Nucleo TPC di Udine hanno quindi eseguito perquisizioni domiciliari nei confronti di due persone che detenevano diversi oggetti ecclesiastici che mettevano in vendita su canali telematici.
    Immagini ed elementi descrittivi contenuti nella "Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti" hanno consentito di accertare che l'ostensorio ritrovato era quello sottratto da ignoti il 25 novembre 1986 dalla Parrocchia di San Giorgio di Pordenone. Più complesse sono risultate le ricerche afferenti l'acquasantiera che, solo a seguito di un lavoro di ricostruzione, hanno permesso di determinare l'esatta provenienza del manufatto del peso di un'ottantina di chilogrammi il quale, dopo essere stato illecitamente rimosso da ignoti, era confluito nella disponibilità del detentore attraverso canali non leciti.
    L'ostensorio verrà presentato ai fedeli domenica 12 giugno nel corso della Messa delle 11.30 nella chiesa di San Giorgio a Pordenone, mentre l'acquasantiera dovrà essere sottoposta a restauro. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it