Friuli Venezia Giulia

Premi: alla Fnsi l'Unicef I Nostri Angeli 2022

Pace, 'per impegno giornalisti su guerra in Ucraina'

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 22 APR - E' la Federazione Nazionale Stampa Italiana ad aggiudicarsi la 6/a edizione del Premio Unicef "I Nostri Angeli", promosso dall'Unicef Italia in collaborazione con il Festival Link, riservato a chi si è distinto per l'attenzione rivolta alle grandi questioni internazionali e umanitarie che vedono protagoniste le nuove generazioni. Lo hanno comunicato oggi i promotori.
    "Di fronte alle tragedie che colpiscono i bambini è sempre difficile rimanere imparziali e fare informazione in modo corretto, e penso agli oltre 7 milioni di bambini e bambine dell'Ucraina colpiti da un conflitto che non hanno voluto - ha dichiarato Carmela Pace, presidente dell'Unicef Italia - ed è per questo con grande orgoglio destiniamo il premio I nostri Angeli alla Federazione Nazionale Stampa Italiana, in nome dei giornalisti e delle giornaliste impegnati a raccontare il terribile conflitto in Ucraina". Sarà il vicepresidente dell'Unicef Alberto Baban a consegnare il premio al Presidente Fnsi Giuseppe Giulietti in occasione di Link Festival del Giornalismo il 6 maggio a Trieste. A seguire, una conversazione sull'emergenza Ucraina con la giornalista Liliana Faccioli Pintozzi di Sky TG24 e il portavoce dell'Unicef Italia Andrea Iacomini. "A Trieste - ha dichiarato Giulietti - sarò il tramite per ritirare il Premio a nome delle croniste e dei cronisti che ogni giorno rischiano la vita per raccontare il conflitto in Ucraina, molti di questi precari".
    Nelle precedenti edizioni, il Premio Unicef I nostri Angeli era stato attribuito al Direttore di Avvenire Marco Tarquinio, ad Enrico Mentana, all'Agenzia ANSA, a Rai Radio1 e al periodico Famiglia Cristiana. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it