Friuli Venezia Giulia

Ucraina: mons. Paglia, fermare subito guerra,non si allarghi

'Politica sia più forte di interessi. Non capisco rassegnazione'

Redazione Ansa

(ANSA) - UDINE, 08 APR - "Le immagini della guerra in Ucraina che continuano ad arrivare sembrano impossibili, ma invece le cose accadono, c'è una logica del male diabolica e infernale.
    Ecco perché davvero è indispensabile bloccare immediatamente il conflitto, dobbiamo evitare che scoppi una guerra più grande, come è avvenuto nella Prima e Seconda Guerra Mondiale". Lo ha detto oggi a Udine il presidente della Pontificia Accademia per la Vita, mons. Vincenzo Paglia, a margine di incontro pubblico organizzato dal Cupla Fvg, coordinamento regionale del lavoro autonomo.
    "Non è più possibile assistere a immagini come queste - ha aggiunto -, la politica deve ritrovare il suo spazio, perché sia più forte delle armi e degli interessi impazziti soprattutto di chi opera distruzioni. Speriamo che in questa guerra l'accordo internazionale arrivi prima di un disastro maggiore".
    Mons. Paglia ha poi ricordato che "Papa Francesco continua a ripeterlo: è urgente bloccare ed è ancora più urgente mettersi attorno a un tavolo. Questo conflitto sta dimostrando che riguarda il mondo intero e c'è bisogno di immaginare anche il dopo guerra, fin da ora, e siamo in grande ritardo, dobbiamo però pensare a un nuovo ordine mondiale".
    Il presidente della Pontificia Accademia per la Vita ha infine ammonito: "Non possiamo sacrificare migliaia di vittime del tutto innocenti sull'altare della violenza, della pigrizia e dell'incapacità di trovare soluzioni creative. E faccio fatica a capire la rassegnazione di certe affermazioni sulla guerra che continuerà". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it