Friuli Venezia Giulia

Pasolini 100: tornano le visite guidate nella "sua" Casarsa

In collaborazione con Fondazione Pnlegge e Promoturismo Fvg

Redazione Ansa

(ANSA) - CASARSA DELLA DELIZIA, 30 MAR - Visitare i luoghi legati alla poesia giovanile di Pier Paolo Pasolini, scoprire la sorgente originaria dei suoi sogni e delle sue ossessioni, della sua straordinaria creatività: a Casarsa e nel suo Friuli, dalla dimora di famiglia - Casa Colussi, oggi Centro Studi Pier Paolo Pasolini - a Versuta, da San Giovanni alla chiesetta di Santa Croce. Un itinerario che permette di approfondire la vicenda umana e artistica del grande poeta, scrittore e regista nel 2022 che segna il centenario della nascita. Domenica 3 aprile è in vista la seconda tappa del progetto "In un futuro aprile.
    Pasolini da Casarsa al mondo", curato da Fondazione Pordenonelegge.it in sinergia con il centro Studi Pasolini e in collaborazione con PromoTurismoFVG.
    A seguire, al ridotto del Teatro Pasolini, proseguirà il progetto 11#22 promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ospitato dal portale Italiana, realizzato a cura di Fondazione Pordenonelegge.it: si tratta di 11 video girati nei luoghi pasoliniani di Casarsa, affidati a 11 giovani poeti che raccontano i luoghi ispiratori della propria poetica. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it