Friuli Venezia Giulia

Premi: Maria Concetta Mattei presidente giuria del Luchetta

In gara elaborati giornalistici diffusi entro il 15 febbraio

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 12 GEN - È Maria Concetta Mattei, direttrice della Scuola di Giornalismo di Perugia e volto storico del TG2, la presidente di Giuria del Premio Giornalistico internazionale Marco Luchetta 2022. Dopo Antonio Di Bella, Giovanna Botteri e Alberto Matano, sarà lei a guidare la selezione degli elaborati in concorso quest'anno e a premiare i vincitori della 19/a edizione del Premio istituito in memoria dei giornalisti Marco Luchetta, Alessandro Ota, Dario D'Angelo e Miran Hrovatin, annualmente promosso per sostenere la sensibilizzazione sull'infanzia violata e minacciata nel mondo.
    "Il Premio giornalistico internazionale Marco Luchetta si é sempre distinto per l'attenzione all'infanzia negata - sottolinea Mattei - e in questi anni ha messo in luce inchieste e reportage dagli angoli più remoti del mondo, testimoniando sofferenze e umiliazioni di ogni sorta inflitte ai minori. A tutto questo, la pandemia ha aggiunto un carico di angoscia e solitudine che grava sui più piccoli e gli adolescenti. Il nostro impegno è dare evidenza al dolore rimasto sottotraccia, ancora inascoltato".
    Per partecipare al Premio, indetto dalla Fondazione Luchetta, Ota, D'Angelo, Hrovatin con la Rai, c'è tempo fino al 15 febbraio. A coordinare il lavoro di selezione sarà la giornalista Fabiana Martini, nominata segretaria di Giuria. In gara sono ammessi gli elaborati pubblicati o diffusi fra il 3 marzo 2021 e il 15 febbraio 2022: le opere in concorso devono essere state pubblicate su una testata giornalistica registrata, sia essa cartacea, televisiva o web. Cinque le sezioni: tv news, stampa italiana, reportage, stampa internazionale e fotografia.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it