Friuli Venezia Giulia

Coopca: Zilli, giunte prime domande per ristori a soci

Da Pozzo, 3.200 persone in Carnia potranno ottenere ristori

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 15 NOV - "Già oggi sono state presentate a Tolmezzo dai soci di CoopCa le prime domande per i ristori stabiliti dalla Regione a favore degli oltre 15mila soci coinvolti nel fallimento delle Cooperative Carniche e delle Cooperative Operaie di Trieste Istria e Friuli: è la prima risposta agli effetti di una misura di sostegno sociale che abbiamo voluto fin da quando ci siamo insediati. Un intervento che possiamo attuare perché in questi anni siamo riusciti ad accantonare 17 milioni euro nel bilancio regionale. Anche grazie alle Camere di commercio e del loro sistema territoriale, l'accesso alle procedure è semplice, rapido e snello. Gli sportelli di prossimità sono a disposizione di tutti, soprattutto per gli anziani residenti nelle zone più disagiate".
    Lo ha evidenziato l'assessore Fvg alle Finanze, Barbara Zilli, intervenendo con il presidente della Camera di commercio Pordenone-Udine, Giovanni Da Pozzo, all'apertura dello sportello dedicato alla sede dell'ente camerale a Tolmezzo.
    Come ha ricordato Da Pozzo, sono circa 3.200 le persone che in Carnia potranno ottenere i ristori attraverso una procedura rapida, che consentirà loro di completare l'iter delle domande e percepire le somme previste dalla Regione entro la prossima primavera/estate.
    "L'inaugurazione di questo servizio oggi a Tolmezzo - ha precisato Zilli - assume un particolare valore simbolico: intende dare una dimostrazione tangibile di come la Regione sia vicina ai 15mila soci prestatori dell'intero Fvg coinvolti nella vicenda delle due cooperative, molti dei quali vivono in Carnia.
    Analoghi sportelli sono stati attivati in tutta la regione per consentire ai danneggiati di presentare la domanda d'indennizzo". I soci prestatori "riusciranno a recuperare quasi il 90 per cento di quanto investito", ha concluso l'assessora.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it