Friuli Venezia Giulia

Barcolana: Il Piccolo compie 140 anni e li celebra in mare

Prima di regata barca a vela ospiterà 'equipaggi del futuro'

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 28 SET - Per la prima volta il quotidiano di Trieste "Il Piccolo" scende in mare con una barca a vela e il numero 140, quanti sono gli anni del giornale, nei giorni che precedono la Barcolana.
    Un'imbarcazione di quasi 13 metri accoglierà a bordo, per un giro nel Golfo, tre equipaggi che rappresentano altrettanti temi scelti per immaginare la Trieste del futuro: generazioni, saperi e culture. L'iniziativa, presentata oggi a Trieste dal direttore della testata Omar Monestier e dalla condirettrice Roberta Giani, è promossa in collaborazione con l'armatore Francesco Rossetti Cosulich e con Despar.
    Il 4 ottobre dunque sarà la volta del team "Nonni e nipoti.
    L'onda della solidarietà" con la partecipazione dell'associazione De Banfield e tre promesse della vela triestina. Il 5 ottobre sarà la giornata del cinema ("Ciak si vira. La cultura al comando"), presente anche con Fvg Film Commission, l'attore Lino Guanciale, protagonista della serie tv ambientata a Trieste "La porta Rossa", e il regista goriziano Matteo Oleotto, autore di diverse fiction Rai. Il 6 ottobre ("Cadetti e cadette. L'istruzione a vele spiegate") invece gli invitati saranno i futuri ufficiali dell'Accademia nautica dell'Adriatico. Il Piccolo sarà presente al Villaggio Barcolana anche con un gazebo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it