Friuli Venezia Giulia

Pnlegge: tornano autori in presenza e si punta sul dialogo

Vigilia apertura, 17 obiettivi sostenibilità

Redazione Ansa

(ANSA) - PORDENONE, 14 SET - "Quest'anno la novità è che alcuni autori stranieri torneranno a Pordenone, in presenza. Già questo è sufficiente per chiarire in quali strani tempi viviamo, visto che Pordenonelegge è stata fin dall'inizio una manifestazione aperta al mondo, che chiamava molti autori dai paesi più lontani. Mai come quest'anno siamo tutti insieme, di fronte al virus, e non c'è una soluzione che possa riguardare solo una parte, senza coinvolgere il tutto": lo ha affermato Alberto Garlini, curatore di pordenonelegge, alla vigilia della manifestazione. Garlini sostiene che c'è "mancanza di un vero e proprio dialogo tra le persone: il semplice fatto di parlare per cercare di capirsi sembra svanito". La cultura "dovrebbe far proprio questo: unire, gettare ponti, trovare sintesi e prosperare nelle sfumature".
    Un altro obiettivo di questa edizione è la "bibliodiversità, raccontare il mondo e riportare le sue voci", come ha indicato la curatrice Valentina Gasparet, dall'Africa all'Europa.
    E infine, "sensibilizzare i cittadini, le imprese, gli enti pubblici, ma anche le scuole e gli studenti che raccoglieranno il testimone della vita sul pianeta", evento proposto dalla Fondazione guidata da Michela Zin - che diventa "ambasciatore" di sviluppo sostenibile attraverso la modulazione di molti dei suoi incontri sui 17 Obiettivi di sostenibilità al centro dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it