Friuli Venezia Giulia

Università:a Trieste corsi Health humanities e Archivi foto

Da dicembre due nuovi percorsi formativi

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 02 SET - Il corso di aggiornamento "Health humanities: cultura umanistica per le scienze della salute e le pratiche di cura" e il master di primo livello "Archivi fotografici: digitalizzazione, catalogazione, valorizzazione".
    Sono i due nuovi percorsi formativi dell'Università di Trieste, che sono stati presentati questa mattina e che saranno avviati dal prossimo dicembre.
    Il corso Health humanities ha lo scopo di fornire strumenti per sviluppare competenze relative agli aspetti medici, filosofici, pedagogici ed esperienziali dei cittadini non solo nei contesti di cura ma anche di valorizzazione della tutela del benessere complessivo della persona.
    Il Master, invece, è dedicato alla conoscenza, alla creazione, all'utilizzo e allo sviluppo degli archivi fotografici, visti sia come Beni Culturali nell'accezione giuridica del termine che come strumento di ricerca e oggetto di valorizzazione.
    È stato inoltre confermata la seconda edizione del master di secondo livello "Insegnare in ospedale e istruzione domiciliare: competenze, metodologie, strategie", volto alla formazione di personale docente impegnato in attività didattiche per bambini, adolescenti e giovani adulti costretti a periodi di degenza in ospedale e di permanenza a casa.
    "Questi percorsi innovativi fanno parte della strategia del dipartimento, che da anni intreccia le attività con altri dipartimenti non soltanto dell'area socio-umanistica ma anche medica e delle scienze della vita", ha spiegato Elisabetta Vezzosi, la direttrice del Dipartimento umanistico. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it