Friuli Venezia Giulia

Teatro: Stabile Fvg, nonostante 6 mesi stop, tutelato lavoro

Presidente, attività sempre proseguita, oltre 180 alzate sipario

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 03 LUG - E' stata una stagione 2020-2021 "complessa", "ancora profondamente segnata dall'emergenza della pandemia", con "sei mesi di stop all'attività in presenza".
    Ciononostante il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia ha varato 18 produzioni, programmato 24 titoli in sede e 8 spettacoli estivi, per un totale di oltre 180 "alzate di sipario". "Dati che lo pongono tra i teatri che hanno lavorato di più in questa stagione" e il "lavoro di personale e artisti è stato tutelato il più possibile". E' il bilancio degli ultimi mesi di attività tracciato oggi, durante un incontro a Trieste, dal presidente de Il Rossetti-Teatro Stabile del Fvg, Francesco Granbassi.
    "C'è stata una diminuzione fisiologica delle entrate - ha spiegato Granbassi - ma il dato relativo al costo del personale è rimasto pressoché invariato. In un momento di grande difficoltà il Rossetti ha deciso di continuare a star vicino ai lavoratori. La cassa integrazione non si è sentita, abbiamo continuato a lavorare. A fronte di una riduzione di circa 2 mln di entrate, i costi del personale sono diminuiti di 200 mila euro, circa il 10% in meno rispetto agli anni precedenti". Per raggiungere questo risultato, ha osservato il direttore Paolo Valerio, "non c'è un segreto, ma una grande squadra, che ha saputo nei momenti più difficili, lavorare insieme e progettare".
    Dopo un debutto in presenza a ottobre con uno spettacolo di propria produzione, "La pazza di Chaillot", durante lo stop si è proseguito, tra le altre cose, con tre produzioni in streaming varate da Valerio e dedicate alla storia del Novecento ("Trieste e la memoria" e "Ricordare, portare al cuore") e a Dante ("Vien dietro a me"). Alla riapertura, dal 5 maggio, la programmazione, spiega lo Stabile, ha registrato talvolta il sold out. Per l'estate, dal 9 luglio, sono previste iniziative all'aperto in città e al Parco di Miramare. "Siamo convinti che la strada intrapresa sia quella giusta - ha concluso Granbassi - abbiamo fiducia che la situazione continui a migliorare e si possa riprendere a fare attività a piena capienza". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it