Friuli Venezia Giulia

Vaccini: operativo Hub Confindustria a Monfalcone

Capace di circa 100 inoculazioni al giorno

Redazione Ansa

(ANSA) - MONFALCONE, 24 GIU - Confindustria Alto Adriatico ha dato il via stamani, anche a Monfalcone (Gorizia), a «Ancora più sicuri in fabbrica, vaccinati al lavoro», la campagna promossa assieme alle organizzazioni sindacali e alla Croce Rossa Italiana che sta consentendo e consentirà di vaccinare progressivamente i dipendenti delle aziende, siano esse associate o no, dove non hanno potuto trovare sistemazione, per ragioni logistiche, i moduli conformi alle direttive della Regione. L'hub vaccinale - attrezzato con 2 linee, ciascuna capace di circa 100 inoculazioni al giorno - è ospitato nella sede della Cisl Fvg in via Nuova Bagni.
    Michela Cecotti, presidente della sezione Naval Meccanica e Aeronautica Meccanica di Confindustria Alto Adriatico ha ricordato l'impegno profuso congiuntamente alle organizzazioni sindacali sin dal principio della pandemia e il successivo accordo che ha garantito la continuità delle produzioni soprattutto tre le Pmi. «Quella odierna - ha detto - è l'ennesima dimostrazione che collaborazione e stretta sinergia, in questo caso anche di soggetti diversi da quelli che compongono il tessuto tipicamente imprenditoriale o a esso direttamente legato, portano lontano».
    Il sindaco di Monfalcone, Anna Cisint, ha evidenziato la capacità dei soggetti coinvolti nell'iniziativa, di fare sinergia. «Siamo ospiti di un sistema - ha spiegato - il cui lavoro sta dimostrando ottimi risultati. Oggi si apre un'ulteriore opportunità, importantissima, perché lavoro e salute debbono andare di pari passo. Altrimenti vivremo altre situazioni drammatiche. E penso, in questo senso, che vaccinarsi sia doveroso perché assolve a una responsabilità sociale, oltre che alla tutela di sé stessi». (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it