Friuli Venezia Giulia

>ANSA-IL-PUNTO/COVID:Fvg,da intesa con Stato 40mln per spese

Fedriga, 'primo passo verso Regioni'. Tasso positività a 0,49%

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 24 GIU - Quasi 40 milioni di euro destinati al Friuli Venezia Giulia a copertura di parte delle spese sostenute nel 2020 per combattere l'emergenza Covid. E' quanto prevede l'intesa raggiunta oggi in sede di Conferenza Stato-Regioni. Secondo il presidente del Fvg e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, si tratta di "un importante accordo di salvaguardia dei bilanci regionali", che riconosce, "per una quota allo stato parziale, lo sforzo profuso dai sistemi sanitari territoriali nel reagire prontamente alla pandemia con tutti i mezzi a disposizione. In questo riparto al Friuli Venezia Giulia spettano quasi 40 milioni di euro".
    L'intesa, afferma Fedriga, "è un primo passo riguardante una parte delle spese che le Regioni hanno sostenuto nel 2020 per l'acquisto di dispositivi di protezione individuale e altre forniture necessarie a combattere l'emergenza Covid-19, e ammonta a un totale di un miliardo di euro. Al Friuli Venezia Giulia - ribadisce - sono stati riconosciuti 39.670.615 euro".
    Secondo il report diffuso dalla Regione, oggi in Fvg su un totale di 5.018 test e tamponi sono state riscontrate 25 positività al Covid 19, pari allo 0,49%. Nel dettaglio, dall'analisi di 3.490 tamponi molecolari sono stati rilevati 24 nuovi contagi, dei quali 17 riguardanti migranti/richiedenti asilo, con una percentuale di positività dello 0,69%. Sono inoltre 1.528 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali è stato rilevato un caso (0,07%). Nella giornata odierna si registrano due decessi pregressi; per il terzo giorno consecutivo non risultano esserci persone ricoverate nelle terapie intensive, mentre i pazienti in altri reparti sono 10.
    A fronte quindi di un "progressivo miglioramento del quadro epidemiologico" e "nella direzione di una progressiva ripresa dell'attività ordinaria", da oggi - annuncia l'Azienda sanitaria universitaria Giuliano isontina - vengono redistribuiti alcuni posti letto di area medica dell'Ospedale di Cattinara.
    Nella settimana dal 16 al 22 giugno in Fvg - secondo il monitoraggio della Fondazione Gimbe - i nuovi casi Covid, sono diminuiti del 29,4% rispetto alla settimana precedente e, per quanto riguarda i vaccini, a completare il ciclo è stato finora il 28% dei cittadini, a cui si aggiunge un ulteriore 26,6% che ha ricevuto la prima dose.
    Oggi Confindustria Alto Adriatico ha dato il via anche a Monfalcone (Gorizia) ad "Ancora più sicuri in fabbrica, vaccinati al lavoro", la campagna promossa assieme alle organizzazioni sindacali e alla Croce Rossa Italiana che consente di vaccinare progressivamente i dipendenti delle aziende. L'hub - attrezzato con 2 linee, ciascuna capace di circa 100 inoculazioni al giorno - è ospitato nella sede della Cisl Fvg in via Nuova Bagni. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it