Friuli Venezia Giulia

Premi: ad Aramburu 'La storia in un romanzo' di Pnlegge

Riconoscimento di Crédit Agricole FriulAdria. Cerimonia il 17/9

Redazione Ansa

(ANSA) - PORDENONE, 22 GIU - Va allo scrittore spagnolo Fernando Aramburu il Premio Crédit Agricole FriulAdria "La storia in un romanzo 2021", riconoscimento nato dalla collaborazione fra Fondazione Pordenonelegge e il Premio giornalistico internazionale Marco Luchetta. Nelle motivazioni si legge "la magistrale capacità dell'autore di raccontare, grazie a un'alta concezione della letteratura, le ferite ancora aperte di una società segnata da contrapposizioni violente e terroristiche, che hanno lacerato le intime fibre di famiglie, affetti, amori e amicizie. Forte di una cristallina visione etica, Aramburu cerca sempre di sviscerare la complessità dell'essere umano, in tutto ciò che lo contraddistingue e lo costituisce, dalle ragioni dell'odio e della morte, a quelle della vita capace di pace e di perdono".
    "Al romanziere - ha osservato Fernando Aramburu - compete il compito di affrontare nelle sue opere l'esperienza individuale della specie umana. La sua materia prima non sono i dati verificabili né le testimonianze di valore storiografico, per quanto possa e forse debba servirsene, bensì la condizione umana. Più che farsi la domanda: cosa è successo e perché?, il romanziere deve chiedersi: come si è vissuto in un determinato spazio e in un determinato tempo? Perciò seleziona una compagnia di personaggi e mostra, attraverso la riflessione, le azioni e i dialoghi, come si ripercuote la storia collettiva su ciascuno di essi. Balzac lo disse con definitiva semplicità: 'Il romanzo è la storia privata delle nazioni'".
    Aramburu riceverà il premio dalla presidente di Credit Agricole FriulAdria, Chiara Mio, venerdì 17 settembre alle 18 al teatro Verdi. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it