Friuli Venezia Giulia

Al Nonino BotanicalDrink premio Aperitivo 2021 international

Riconoscimento Wine, su 120, è 100% vegetale e 0%coloranti

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 07 GIU - L'Aperitivo Nonino BotanicalDrink, 100% vegetale e 0% coloranti, è "Aperitivo dell'Anno 2021" international al Meiningers International Spirits Award. Il Nonino BotanicalDrink, è il primo aperitivo italiano ad aver ricevuto questo riconoscimento internazionale, dal più importante gruppo editoriale tedesco del Wine&Food, su 120 aperitivi e distillati partecipanti alla selezione.
    L'Aperitivo Nonino BotanicalDrink comincia la sua storia nel 1940, alla ricetta cioè di Silvia Nonino, prima donna Mastro Distillatrice in Italia che, rimasta vedova, portò avanti la distilleria e l'arte liquoristica dei Nonino. Dall'archivio di famiglia, Cristina, Antonella, Elisabetta e Francesca hanno rivisitato la ricetta di Silvia che aveva creato un "Aperitivo Bianco" con ingredienti della sua terra, il Friuli: genuina, autentica con botaniche del luogo. Nel 2018 dopo oltre 3 anni di studi delle botaniche, le quattro discendenti hanno rivisitato questa ricetta impreziosendola con ÙE© Acquavite d'Uva Monovitigno© Fragolino Vigna e dando dunque vita a L'Aperitivo Nonino BotanicalDrink. Fresco, fruttato, con note agrumate e sentori di frutti di bosco; di colore giallo sole per l'infusione di fiori, frutta e radici selezionati per provenienza, proprietà e principi attivi, essiccati a bassa temperatura, così da mantenere inalterata l'intensità naturale di profumi, sapori e colori, creando un'armonia 100% vegetale e 0% coloranti.
    L'etichetta è un omaggio a Silvia Nonino e rappresenta 3 donne con in mano un bicchiere, 3 come le sorelle Nonino e come le generazioni di donne Distillatrici Nonino che hanno seguito Silvia. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it