Friuli Venezia Giulia

>ANSA-IL-PUNTO/COVID: Con 2 hub via a vaccini lavoratori Fvg

A Pordenone e Udine. Riccardi, Rt a 0,66 ma non è liberi tutti

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 20 MAG - Con due hub inaugurati oggi, rispettivamente a Pordenone e allo stadio Dacia Arena di Udine, sono iniziate le somministrazioni dei vaccini anticovid ai lavoratori delle aziende. A Pordenone, nell'ambito del progetto "Ancora più sicuri in fabbrica", promosso da Confindustria Alto Adriatico, sono state inoculate le prime 100 dosi di vaccino Moderna, partendo dagli addetti di Electrolux Professional. Allo stadio Dacia Arena, su iniziativa di Confindustria Udine, sono invece state inoculate 150 dosi. Si tratta del primo stadio in Italia, ha spiegato il direttore generale dell'Udinese Calcio, Franco Collavino, ad adibire gli spazi interni a hub vaccinale.
    Sono 40 mila le adesioni alla vaccinazione "in fabbrica" raccolte finora da Confindustria Alto Adriatico, tra Pordenone, Gorizia e Trieste. Anche la platea potenziale individuata da Confindustria Udine ammonta a 40 mila lavoratori. "Oggi - ha osservato a Pordenone il vicepresidente del Fvg, Riccardo Riccardi - cominciamo a testare una nuova esperienza importante.
    E ancora più significativa sarà nel momento in cui riusciremo a mettere insieme dimensioni rilevanti: è una lotta contro il tempo. Cominciamo ad avere vaccini disponibili, il nostro problema ora è fare i conti con le adesioni, avendo messo a fuoco una macchina organizzativa davvero performante". Parlando poi a Udine, Riccardi ha precisato che "questa settimana arriverà sicuramente un carico importante di vaccini Pfizer, abbiamo alcune incertezze rispetto ai numeri di AstraZeneca e Moderna. Siamo, comunque, a una capacità vaccinale di 70-80.000 vaccinazioni la settimana".
    Per quanto riguarda l'andamento della pandemia in regione, secondo la Fondazione Gimbe, in una settimana i nuovi casi Covid sono diminuiti del 38,9%. In generale, ha poi osservato Riccardi, "siamo di fronte all'ultimo miglio, perché l'rt oggi cala, ed è a 0,66, dal precedente 0,72, e le regole ci dovrebbero fare sperare cose positive in termini di colori nel prossimo futuro, anche se questo non può essere un 'liberi tutti'".
    Secondo il bollettino diffuso dalla Regione, oggi in Friuli Venezia Giulia su un totale di 5.263 test sono state riscontrate 41 positività al Covid 19, pari allo 0,77%. Nel dettaglio, dall'analisi di 3.543 tamponi molecolari sono stati rilevati 36 nuovi contagi con una percentuale di positività dell'1,02%; da 1720 test rapidi antigenici 5 casi (0,29%). Nella giornata odierna si registrano 2 decessi pregressi; i ricoveri nelle terapie intensive scendono a 11 (-2) così come calano a 60 (-4) quelli in altri reparti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it