Friuli Venezia Giulia

>ANSA-IL-PUNTO/COVID:Fedriga,non possiamo rallentare vaccini

'Da lunedì anche over 40 in Fvg'. Oggi 100 nuovi contagi

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 13 MAG - Da lunedì in Fvg gli over 40, "classe '81 compresa", potranno prenotare la vaccinazione anticovid. "Da quel giorno, se al momento della prenotazione ci saranno spazi liberi nelle agende, noi inseriremo chiunque possa prenotarsi all'interno di quelle agende", anche gli over 40. "Il nostro obiettivo sarebbe iniziare le vaccinazioni degli over 40 da giugno, ma se abbiamo le agende libere anticiperemo". "Non possiamo prenderci la responsabilità di rallentare la campagna vaccinale". Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, durante un incontro oggi a Trieste.
    Nelle settimane pregresse - ha spiegato - la "carenza di adesioni" alla campagna vaccinale in Fvg, per alcune classi d'età, "ci ha fatto rallentare il ritmo". "In queste settimane noi vogliamo non solo raggiungere il target, ma andremo ad aumentarlo". Il Friuli Venezia Giulia - sono i numeri ricordati dal vicepresidente Riccardo Riccardi - ha 1.206.216 abitanti, di questi 1.073.953 ha più di 16 anni. "A ieri sono state registrate 488.380 adesioni alla campagna, che rappresentano il 45% della popolazione target nel suo totale. Di queste, 351.490 è il numero delle prime dosi somministrate e 170.262 quello delle seconde".
    Secondo i dati diffusi oggi, nella fascia 50-59 anni, con una platea potenziale di 198.475 persone, a ieri ha chiesto un appuntamento il 53%. Nella fascia 60-69, l'adesione è al 66%.
    Tra gli over 90 al 55%. Raggiungono il 76% la fascia 80-89 e quella 70-79. I numeri registrati in Fvg, ha osservato Riccardi, "sono il segno di un approccio prudente e diffidente nei confronti della vaccinazione da parte di alcuni settori della popolazione che va combattuto non imponendo regole ma lavorando con costanza sul piano culturale".
    La gran parte delle adesioni, ha aggiunto Riccardi, "si registrano il primo giorno" di apertura di nuovi target. "In quelli successivi queste rallentano sensibilmente per tutte le categorie".
    "Dobbiamo puntare a una adesione massiva - ha sottolineato Fedriga - stiamo valutando la possibilità di mettere in campo anche punti vaccinali itineranti per favorire ancora di più la partecipazione dei cittadini".
    Secondo il report regionale, oggi in Friuli Venezia Giulia su 6.968 tamponi molecolari sono stati rilevati 84 nuovi contagi con una percentuale di positività dell'1,2%. Sono inoltre 1.831 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 16 casi (0,87%). I decessi registrati sono 5, a cui se ne aggiungono 3 pregressi, i ricoveri nelle terapie intensive sono stabili e pari a 18, mentre si riducono quelli in altri reparti che risultano essere 98. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it