Friuli Venezia Giulia

Covid: ricercatori, esclusa a oggi 'variante inglese' in Fvg

Risultato di nuovi sequenziamenti. 'Ora non abbassare guardia'

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 13 GEN - Il virus di SARS-CoV-2 attualmente circolante in Friuli Venezia Giulia, pur presentando diverse mutazioni rispetto a quanto evidenziato nella prima ondata e nelle successive analisi, non presenta la cosiddetta "variante inglese". Lo certifica la task force nata con l'emergenza epidemica che comprende ricercatori di Area Science Park, Uco Igiene e Sanità Pubblica di Asugi e laboratorio di virologia molecolare di Icgeb.
    Sono state analizzate nel laboratorio di Genomica ed Epigenomica del sistema Argo (progetto Fast-Track Covid) del parco scientifico di Trieste una decina di sequenze virali circolanti a fine dicembre, su campioni in cui la diagnostica portava a pensare potessero esserci varianti della Spike del genere riscontrato nel Regno Unito. I dati ottenuti - riporta una nota - non hanno riscontrato la variante inglese.
    "Non è il momento di abbassare la guardia - sottolineano gli esperti della task force - sarà necessario continuare a monitorare il virus circolante nei prossimi mesi per verificare sue eventuali evoluzioni peggiorative, in modo da intervenire tempestivamente". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it