Friuli Venezia Giulia

Porti: Trieste; closing cessione aree a ungheresi Adria Port

Operazione da circa 100 milioni di euro

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 17 DIC - Closing oggi dell'operazione di cessione alla società pubblica ungherese Adria Port dell'area dell'ex Aquila/Teseco del porto di Trieste. La società ha acquistato un'area di 32 ettari con una linea di costa di 300 metri, destinata a diventare un moderno terminal multi-pourpose.
    L'operazione attua l'impegno che il governo ungherese aveva preso il 5 luglio 2019, firmando con Teseco e Seastock un contratto di compravendita per la realizzazione di un nuovo terminal multi-purpose nell'area dell'ex raffineria Aquila.
    L'investimento complessivo, che comprende l'acquisto, la messa in sicurezza ambientale e lo sviluppo del progetto, è stimato in circa 100 milioni di euro. Una volta completato, il terminal garantirà uno sbocco sul mare per le merci che dall'Ungheria raggiungono il Mare Adriatico e per quelle in arrivo da Mediterraneo ed Estremo Oriente.
    "È una grande operazione - ha commentato il Segretario generale dell'Autorità portuale Mario Sommariva - consentirà la valorizzazione di queste aree che altrimenti non avrebbero avuto prospettive".
    Occorrerà adesso fare una serie di passaggi burocratici con vari passaggi demaniali. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it