Friuli Venezia Giulia

>ANSA-IL PUNTO/COVID: Fvg, aumento casi (796), risale curva

Su fasce per Fedriga collaborazione non è ricevere comunicazione

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 18 NOV - Oggi, stando ai dati diffusi dalla Regione, in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 796 (+260) di nuovi contagi, pari al 10,9% dei 7.301 tamponi eseguiti (ieri il dato era 9,04% dei 5.926 tamponi) e 11 (+1) decessi da Covid-19. Le persone risultate positive al virus in regione dall'inizio della pandemia ammontano in tutto a 20.725, di cui 5.607 a Trieste, 8.452 a Udine, 3.995 a Pordenone e 2.413 a Gorizia, alle quali si aggiungono 258 persone da fuori regione.
    I casi attuali di infezione sono 10.930. Salgono a 49 (+5) i pazienti in cura in terapia intensiva e a 470 (+16) i ricoverati in altri reparti. I decessi complessivamente ammontano a 567. I totalmente guariti sono 9.228 (+439), i clinicamente guariti 176 (+13) e le persone in isolamento 10.235 (+312).
    Sulla questione dei criteri utilizzati per il passaggio del Fvg in area arancione, il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, nel corso della trasmissione 'L'Aria che tira' di La7, ha ribadito che la "collaborazione istituzionale è una scelta condivisa non è la comunicazione di una scelta già presa perché altrimenti non c'è collaborazione".
    ed è tornato a ribadire che "la politica deve tornare a prendersi le sue responsabilità" e lo deve fare "tenendo insieme il sistema sociale". Sulla coesione tra governatori in occasione della scorza conferenza, Fedriga ha sottolineato come "lo spirito di unità che si è creato tra le regioni, indipendentemente dal colore politico, di aiuto reciproco, e la capacità di fare una sintesi, è stato un valore aggiunto per tutto il Paese" Intanto oggi, come annunciato dal vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, sono stati siglati a Trieste tra Regione e organizzazioni sindacali dei medici di medicina generale "due documenti importanti soprattutto per il tema dell'assistenza alle persone, sia per quanto riguarda l'attività legata ai tamponi che per quella della presa in carico dei pazienti colpiti dal Covid-19". La fornitura dei tamponi è assicurata ai medici dal Commissario per l'emergenza Covid-19 unitamente ai necessari dispositivi di protezione individuale come le mascherine, le visiere e i camici. Sulla base delle autorizzazioni delle competenti autorità sanitarie, i test saranno effettuati negli studi personali dei medici di medicina generale, presso strutture fisse o mobili. I tamponi saranno eseguiti anche in modalità di erogazione "drive through".
    Infine è arrivato il primo sindaco positivo al Covid di un comune capoluogo del Fvg: si tratta del primo cittadino di Pordenone, Alessandro Ciriani, insieme all'assessore Cristina Amirante e al capo di gabinetto del sindaco, Davide Zaninotti.
    Sono in buone condizioni di salute. Stessa sorte per il rettore e il padre spirituale del Seminario Diocesano di Pordenone oltre ad alcuni studenti: (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it