Friuli Venezia Giulia

>ANSA-IL PUNTO/COVID: da 15 novembre Fvg in zona arancione

Oggi 831 nuovi contagi. Stabili ricoveri terapia intensiva

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 13 NOV - Il Friuli Venezia Giulia, passa in zona arancione. Il Ministro della Salute Roberto Speranza firmerà in serata una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire da domenica 15 novembre.
    Intanto oggi, secondo i dati diffusi dalla Regione, in Friuli Venezia Giulia, sono 831 (-7) nuovi contagi, 7.121 (-408) tamponi eseguiti e 8 (-1) decessi da Covid-19. Le persone risultate positive al virus in regione, dall'inizio della pandemia, ammontano in tutto a 17.771, di cui 5.082 a Trieste, 7.035 a Udine, 3.424 a Pordenone e 2.007 a Gorizia, alle quali si aggiungono 223 persone da fuori regione. I casi attuali di infezione sono 9.284. Restano 47 i pazienti in cura in terapia intensiva mentre salgono a 366 (+20) i ricoverati in altri reparti. I decessi complessivamente ammontano a 506. I totalmente guariti sono 7.981, i clinicamente guariti 133 e le persone in isolamento 8.738.
    Sul fronte delle strutture assistenziali intermedie, per far fronte all'isolamento delle persone contagiate dal Covid è stato disposto oggi dalla Giunta regionale su proposta del vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, "un provvedimento che riguarda quanti non possono permanere o rientrare nel proprio contesto abitativo. L'accoglienza dei contagiati nelle strutture intermedie è finalizzata a ovviare alla propagazione del virus, il cui contenimento risulta difficile nei contesti di vita abituali".
    Intanto oggi sequestro record di 360mila mascherine chirurgiche non conformi, per un valore di circa 180mila euro da parte dei militari della Guardia di Finanza della Tenenza di Muggia (Trieste). I finanzieri hanno intercettato un trasporto commerciale proveniente dalla Slovacchia e destinato ad una società a responsabilità limitata con sede a Prato che si sarebbe occupata della successiva commercializzazione.
    Infine, uno sguardo ai vicini: l'Austria va verso il lockdown totale. L'annuncio è atteso domani pomeriggio durante una conferenza stampa del cancelliere Sebastian Kurz. A quasi due settimane dal cosiddetto lockdown morbido, con coprifuoco serale, il contagi continuano a salire, con oltre 9.000 nuovi casi al giorno. Secondo il quotidiano Der Standard, è in vista la chiusura di tutti gli esercizi commerciali non essenziali, mentre il governo in queste ore sta ancora valutando la chiusura anche di asili e scuole elementari. Domani annuncerà la chiusura di tutte le scuole, anche asili ed elementari, come anticipano alcuni media. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it