Friuli Venezia Giulia

Covid: Gimbe, in Fvg positivo il 27,9% dei testati

Casi aumentati del 35,4% in una settimana

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 05 NOV - In Friuli Venezia Giulia, nella settimana che va dal 28 ottobre al 3 novembre, il 27,9% delle persone sottoposte a tampone è risultata positiva al Covid, una percentuale in aumento rispetto alla settimana precedente (21-27 ottobre) quando era risultato positivo il 19,6% dei testati. E' quanto emerge dal monitoraggio settimanale diffuso dalla Fondazione Gimbe sul trend di diffusione del Covid-19.
    Secondo i dati analizzati, in Fvg in una settimana i casi sono aumentati del 35,4%. Le persone attualmente positive sono 474 ogni 100mila abitanti, contro le 283 della settimana precedente. In regione sono testate in media 910 persone ogni 100 mila abitanti, cifra in aumento rispetto a 7 giorni prima (880).
    Sul fronte dei ricoverati con sintomi in Fvg, la fondazione Gimbe registra nell'ultima settimana 16,9 i ricoverati ogni 100 mila abitanti, contro i 35 di media a livello nazionale. Nella settimana precedente il dato si fermava a 11,4.
    Infine i ricoverati in terapia intensiva: risultano essere in Fvg paria 3,2 ogni 100 mila abitanti, contro i 2,6 della settimana precedente. 
    Il dato del 27,9% - precisa la Fondazione Gimbe - riguarda i tamponi eseguiti su un soggetto non ancora diagnosticato come positivo al Sars-CoV-2. Dal conteggio si escludono tutti i tamponi eseguiti su soggetti già diagnosticati come positivi al virus che servono, invece, per verificarne la guarigione. Il rapporto si ottiene quindi non tenendo in considerazione il totale dei tamponi eseguiti nel corso della settimana, ma solo i test che riguardano la ricerca dei nuovi positivi.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it