Friuli Venezia Giulia

Università:rettore Trieste,pronti se stop,ma non lo vogliamo

Tutte lezioni anche online. No casi trasmissione covid in ateneo

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 20 OTT - In questo momento "la didattica a distanza è offerta a tutti" gli studenti dell'Università di Trieste. "Saremmo pronti in qualunque momento a far fronte a una sospensione" delle attività, "ma è una cosa che non vogliamo.
    L'università è l'ultima che deve chiudere". Lo ha detto il rettore dell'ateneo triestino, Roberto Di Lenarda, rispondendo a una domanda su possibili nuove restrizioni a fronte di un eventuale acuirsi dei contagi.
    A margine della presentazione di un nuovo master sull'insegnamento in ospedale, Di Lenarda ha ricordato che l'ateneo "ha messo in atto, e sta andando a regime, una app che dà la possibilità di gestire gli spazi in sicurezza con facilità di tracciabilità di eventuali contatti". Al momento "abbiamo una presenza tra il 40-45 per cento di studenti e le matricole sono tutte in sede". Ci sono stati dei casi di covid, ha spiegato, "ma di natura esterna, che una volta tracciati sono stati controllati. A oggi non abbiamo avuto nessun caso di trasmissione all'interno dell'università".
    "I ragazzi all'interno dell'edificio si comportano bene - ha concluso - all'esterno un po' meno. Su questo dobbiamo lavorare, perché la possibilità di controllo della diffusione è solo nei comportamenti". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it