Friuli Venezia Giulia

Rosolen, sistema ricerca-impresa Fvg è competitivo se unito

'obiettivo è creare complesso regionale da presentare al mondo'

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 03 SET - Un sistema regionale di ricerca e impresa per essere competitivi a livello nazionale e internazionale. Lo ha auspicato l'assessore regionale al Lavoro e Ricerca, Alessia Rosolen, nel suo intervento durante l'evento Euro BioHighTech, manifestazione satellite di Esof 2020 e dedicato all'innovazione nei settori biomedicale, biotecnologie e bioinformatica nell'area dell'Europa Centro-Orientale e Balcanica.
    "Fino a qualche anno fa le università non parlavano tra loro e i centri di ricerca erano localizzati in sedi diverse e rispondevano solo al territorio di pertinenza", ha ricordato Rosolen.
    L'assessore ha poi sottolineato che il lavoro della sua amministrazione "è stato profondamente concentrato su investimenti in formazione, ricerca e sviluppo" e a rafforzare "una collaborazione tra ricerca e imprese finalizzato a costruire quel sistema regionale che ci permetterà di essere competitivi al di fuori della regione".
    L'obiettivo è "arrivare a un complesso regionale da presentare al resto del mondo - ha concluso - e ora è il momento di iniziare a giocare questa sfida". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it