(ANSA) - TRIESTE, 09 APR - Risposte per ogni domanda dei
cittadini sulle regole del decreto #IoRestoaCasa e possibilità
di effettuare un test di autovalutazione del rischio di
infezione da Covid-19. Sono le due funzioni di #IoRestoaCasa
Bot, il chatbot sviluppato e messo a disposizione gratuitamente
degli Enti della Pubblica Amministrazione per tre mesi da
Responsa del gruppo triestino Euris, da trent'anni attivo nei
servizi IT e nelle soluzioni software su misura, innovative e ad
alto valore aggiunto. L'assistente virtuale si può installare
sui siti degli Enti Pubblici in pochi minuti, e grazie
all'Intelligenza artificiale, risponde alle domande dei
cittadini, attingendo i contenuti solo dai documenti ufficiali
del Governo, nel caso specifico dal Dpcm dell'11 marzo 2020.
L'utente, inoltre, può eseguire il test di autovalutazione del
rischio di infezione da Covid-19, non diagnostico ma costruito
attenendosi alle Linee guida del Ministero della Salute, in modo
da capire come comportarsi.
Il Chatbot, che può essere installato sul sito e sulle app
dei Comuni; è attivo sempre e risponde in tempo reale ai
quesiti. Responsa si riserva di estendere il periodo gratuito
oltre i tre mesi.
"Abbiamo messo a disposizione le possibilità che offrono il
Natural language processing, cioè la soluzione per comprendere e
processare le domande degli utenti, e avanzanti algoritmi di
machine learning per dare risposte efficienti, efficaci ad
alcuni problemi che pone la pandemia in corso. Uno di questi è
proprio la necessità di una corretta e rapida informazione",
sottolinea il Ceo di Responsa, Gabriele Antoniazzi. (ANSA).
Coronavirus: assistenza a siti P.a per "IoRestoaCasa"
Servizio gratuito virtuale per informare cittadini